Alzi la mano chi non si è mai ritrovato nel PC delle app, programmi, applicazioni o software apparentemente essere sbucati dal nulla e pure assai invasivi e totalmente inutili. È una situazione che si verifica sovente quando non prestiamo particolare attenzione alla procedura di setup dei software che realmente ci interessano, i quali propongono anche l’installazione di software sponsor, appunto. In linea generale, per ovviare a una circostanza del genere basterebbe essere più accorti durante la fase d’installazione dei programmi, evitando di cliccare sempre sul pulsante per avanzare nella procedura senza guardare…

Oppure possiamo impiegare Unchecky, un tool appositamente adibito allo scopo. Unchecky è un programma totalmente gratuito e controlla le procedure d’installazione, andando a rendere automatica la scelta di non includere sponsor o apportare modifiche al setup. Inoltre, ci avverte qualora vengano comunque proposti dei software o programmi indesiderati. Andiamo allora a scoprire in dettaglio come usarlo per dire basta all’installazioni di queste fastidiose app indesiderate e talvolta pure pericolose .

Guida completa

  1. Scarichiamo l’eseguibile del programma Unchecky collegandoci al suo sito web, https://unchecky.com/, e premiamo il pulsante Download. Avviamo il file .exe scaricato e nella finestra che compare, clicchiamo su Installa, e Fine per completare l’installazione.
  2. Effettuiamo il setup di qualsiasi programma che propone l’installazione di altri software per vedere Unchecky in azione. Vedremo fin da subito che se ci sono caselle per le installazioni di applicazioni extra, esse vengono deselezionate in automatico, altrimenti riceviamo un avviso.
  3. Possiamo personalizzare il funzionamento di Unchecky, selezionando il relativo collegamento nel menu Start, la voce Impostazioni nella finestra che si apre e indicando se visualizzare gli avvisi e i programmi da aggiungere alle eccezioni creando una white list.
  4. Se vogliamo controllare lo stato di attività di Unchecky possiamo farlo selezionando Home nella finestra del programma. Sempre da lì, possiamo anche interromperne momentaneamente il suo funzionamento cliccando su Ferma il servizio.
Articolo precedenteSnapdragon 8 Gen 1: il cuore dei top smartphone Android 2022
Articolo successivoMesh WiFi 6: cosa sono, perché sono migliori, come scegliere
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.