Ci sono molti motivi per cui dovreste usare un gestore di password o password manager, ma forse l’argomento migliore è che ne avete già uno che si sincronizza automaticamente con il vostro telefono Android se usate Google Chrome. 

Google sta per aggiungere un piccolo ma importante miglioramento a una delle funzioni più utili di Chrome. Come scoperto dall’utente Twitter Leopeva64 venerdì 17 febbraio, il gestore di password a comparsa offrirà ora la possibilità di inserire note sulle credenziali di accesso memorizzate nel browser.

La nuova funzione è disponibile come “esperimento” nelle versioni Beta e Canary, quindi solo per PC. Attivandola, il pop-up semplificato assume un aspetto più completo con la visualizzazione di ID utente, password e note disposte verticalmente.

Per abilitare la nuova finestra a comparsa, è necessario accedere al suo flag specifico che si può trovare inserendo il seguente indirizzo nella barra di Google Chrome: “chrome://flags/#revamped-password-management-bubble” (senza virgolette). Fate clic sull’opzione “Predefinito” e modificatela in “Attiva”. Quindi riavviare il browser.

Attualmente, per inserire note in una password memorizzata nella versione stabile di Google Chrome, è necessario accedere all’opzione “Gestione password” nella sezione “Riempimento automatico”, che si trova nelle Impostazioni.

Vale la pena notare che non c’è alcuna garanzia che il nuovo pop-up funzioni sulle versioni di test di Google Chrome, quindi è importante attendere il rilascio di un futuro aggiornamento per la piattaforma stabile. Recentemente, l’applicazione ha raggiunto la versione 111 nel canale Beta, con particolare attenzione ai miglioramenti della modalità Picture-in-Picture.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori notizie da parte di Google sulle novità appena riportate nell’articolo, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSamsung One UI 5.1: bug nelle app e consumo di batteria
Articolo successivoInstagram ha già pronto un abbonamento come Twitter Blue