L’interessante funzione fotografica Camouflage del Pixel 6a arriverà questa settimana su Pixel 6 e Pixel 6 Pro

Una delle grandi novità della serie Pixel 6 è la Gomma Magica. Si tratta di una funzione in grado di rimuovere persone e oggetti indesiderati dalle foto grazie alle capacità AI del chipset Tensor di Google. Dopo aver testato e recensito il Pixel 6, possiamo garantire l’ottimo funzionamento di questa funzione, anche se a volte lascia una sorta di artefatto che si può notare quando si esegue lo zoom.

Tuttavia, possiamo aspettarci che Google continui a migliorare Gomma Magica e che questa funzione migliori nel tempo. Una cosa che Google ha fatto e che è disponibile sul nuovo Pixel 6a appena uscito dalla confezione, è l’aggiunta di una nuova funzione chiamata Camouflage. Anche questa è destinata a persone e oggetti indesiderati che compaiono nelle foto. Invece di farli sparire, il Pixel 6a cambierà il colore e l’ombreggiatura dell’oggetto invadente in modo da non distogliere l’attenzione dal soggetto della foto.

La funzione Camouflage funziona al meglio nelle situazioni in cui un oggetto dai colori vivaci sullo sfondo distrae dal soggetto della foto. Poiché l’oggetto è di colore così acceso, potrebbe non essere un buon candidato per la Gomma Magica. Utilizzando Camouflage, invece, si cambierà il colore in qualcosa che attiri meno l’attenzione.

Ad esempio, The Verge mostra una foto di un bambino seduto su un seggiolone con uno sgabello turchese sullo sfondo. Questo colore distrae un po’ troppo l’attenzione di molti, e probabilmente la Gomma Magica non riuscirebbe a farlo sparire. Ma usando Camouflage, lo sgabello ha un colore meno vivace e non risalta più di tanto.

Per usare Camouflage, trovare una foto con un colore che distrae sullo sfondo. Nella parte inferiore dello schermo, toccare Modifica e scorrere la barra inferiore a sinistra per trovare Strumenti. Nella barra sopra gli Strumenti, toccate Gomma Magica e avrete due scelte: Gomma e Camouflage “Camuffa”. La gomma è l’opzione predefinita, quindi cliccate su Camuffa. Se l’elemento di distrazione non è stato selezionato automaticamente dal telefono, è possibile ingrandire e delineare la distrazione disegnando un cerchio intorno ad essa.

Le aree che sono state tralasciate possono essere ripetute. I colori vivaci e brillanti vengono sostituiti dal grigio o da altri colori spenti dello sfondo.

Se possedete il Pixel 6 o il Pixel 6 Pro, probabilmente vi starete chiedendo perché Google abbia incluso questa nuova funzione nel più economico Pixel 6a invece di averla già pronta per il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro. Siete arrabbiati, pronti a chiamare Google e a dirgli come la pensate. Ma c’è questo. Google ha dichiarato a The Verge che il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro riceveranno la funzione Camouflage tramite un aggiornamento che verrà distribuito giovedì 28 luglio, giorno in cui verrà rilasciato il Pixel 6a.

Articolo precedenteRecensione Cuffie Energy Sistem Urban 3 Indigo
Articolo successivoIngegnere modifica AirPods per migliorarne la riparabilità