Apple si sta preparando al lancio dei prossimi AirPods Pro 2. Non abbiamo dettagli ufficiali in merito ai nuovi auricolari wireless anche se le notizie e le indiscrezioni non sono certo mancate; in ogni caso ci si può aspettare importanti miglioramenti alla qualità del suono ed una riprogettazione.

Nel frattempo, uno studente di ingegneria e robotica, Ken Pillonel, ha caricato un video che affronta i problemi di riparabilità degli AirPods. Del resto, nello smontaggio di iFixit, gli AirPods e gli AirPods 2 originali hanno ricevuto un punteggio di riparabilità di zero su dieci. L’ingegnere ha realizzato un involucro sostitutivo stampato in 3D e ha cambiato la porta di ricarica da Lightning a USB-C. 

Dato il design gli AirPods sono difficili da riparare. Nel suo video, Ken Pillonel dichiara che non è possibile accedere a nessun componente hardware senza danneggiare gli auricolari ed ha cercato una soluzione al problema. Come primo passo ha creato un involucro sostitutivo stampato in 3D per gli AirPods, per consentire la riparazione degli AirPods dopo che l’involucro originale è stato danneggiato. Fatto ciò l’ingegnere ha anche cambiato la porta Lightning sulla custodia degli auricolari con una porta USB-C.

Il motivo per cui Pillonel ha cambiato la porta Lightning con una porta USB-C è che non è possibile acquistare una porta Lightning singolarmente e quindi l’unica cosa che si può fare è sostituirla con un’altra custodia di ricarica per AirPods. Ciò aumenta ulteriormente le possibilità di riparabilità degli AirPods. Questa non è la prima volta che l’ingegnere e studente di robotica modifica un prodotto Apple. In precedenza aveva cambiato la porta Lightning sull’iPhone con una porta USB-C, anche se bisogna notare che spazia abbastanza avendo fatto anche una verifica “inversa”, ovvero quella di inserire una porta Lightning su uno smartphone Samsung.

Che ne pensate delle modifiche apportate agli AirPods? Scriveteci nei commenti e restate sintonizzati perché continueremo a condividere notizie, e curiosità, del mondo della tecnologia.

Articolo precedenteCamouflage arriva su Pixel 6 e il Pixel 6 Pro il 28 luglio
Articolo successivoUSA e GB siglano accordo di accesso congiunto ai dati
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.