Cuffie TWS in ear, design ergonomico, Bluetooth 5.1, 25 ore di autonomia, custodia compatibile con la ricarica wireless Qi, comandi touch, assistente vocale.

Energy Sistem continua a stupire con un nuovo prodotto dedicato a chi cerca il comfort e libertà di utilizzo: grazie al loro design compatto, Urban 3 nella colorazione Indigo risultano perfette per essere portate sempre in tasca. Queste cuffie True Wireless Stereo offrono 25 ore di autonomia grazie anche al protocollo Bluetooth 5.1. Ma la vera nota distintiva è la modalità di ricarica: oltre alla porta USB Type-C è presente una piastra per ricarica wireless compatibile con Qi. Basterà appoggiare la custodia di ricarica sul vostro smartphone compatibile per una ricarica rapida di emergenza in mobilità. E per ogni utilizzatore in movimento non potevano mancare i controlli touch e il supporto per l’assistente vocale.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Design: in-ear
  • Bluetooth: versione 5.1, classe 2
  • Magnete al neodimio
  • Diametro del driver: 8 mm
  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
  • Potenza massima del segnale: < 20,00 dBm
  • Supporta i profili Bluetooth HSP / HFP / A2DP / AVRCP
  • Sensibilità Microfono: -42dB ± 3dB (@1kHz)
  • Gamma di frequenza Microfono: 10 Hz ~ 10 kHz
  • Autonomia: 5 h con uso normale
  • Sistema di ricarica: USB tipo C e piastra magnetica compatibile con Qi
  • Autonomia aggiuntiva: 20 h con custodia di ricarica 
  • Portata fino a 20 metri
  • Funzione True Wireless con sincronizzazione automatica
  • Assistente vocale compatibile con Google/Siri
  • Controllo della riproduzione: Sì
  • Controllo del volume: sì

Utilizzo nel quotidiano

Energy Sistem Urban 3 Indigo offre una caratteristica molto importante ovvero la portabilità: grazie alla custodia di ricarica compatibile con Qi possiamo ricaricare gli auricolari in modalità completamente wireless. Quante volte abbiamo avuto bisogno delle cuffie per ascoltare la musica o effettuare chiamate ed invece le avevamo scariche? Sarà sufficiente appoggiare la charging case su un qualsiasi telefono compatibile con la funzione di condivisione della carica e in pochi minuti avremo le cuffie operative. Senza bisogno di alcun cavo.

Altra caratteristica molto importante è il luogo di utilizzo: trattandosi di cuffie denominate Urban, ci si aspetta che siano ideali in un contesto urbano. Le aspettative sono assolutamente confermate: non dispongono di una funzione di cancellazione del rumore, ma i gommini intrauricolari svolgono molto bene l’azione di isolamento acustico. Inoltre l’interazione tramite i comandi touch è davvero ben sviluppata: innanzitutto, con il gesto più semplice, ovvero il singolo tocco del pulsante touch sulla capsula si va a abbassare il volume sulla sinistra e a alzarlo sulla destra. Con il doppio tocco, indifferentemente dalla capsula si opera il play/pause. Di nuovo, a seconda del DX o del SX, se teniamo premuto, effettuiamo un’operazione di traccia avanti o traccia indietro. L’assistente vocale si lancia infine con il triplo tocco.

Considerazioni finali

Come detto, l’ottimo bilanciamento tra prezzo e funzionalità pende molto a favore dell’utilizzo in tutte le situazioni: Energy Sistem Urban 3 Indigo hanno un design compatto ed ergonomico e sono molto leggere. Sono esattamente le cuffie da usare quotidianamente: comodità ottima e possono essere usate per ore. Niente di più appropriato nell’ambiente cittadino, dal viaggio verso la scuola al giro in metro per raggiungere gli amici e, perché no, anche alle telefonate a singola capsula: ogni auricolare è indipendente e può essere utilizzato anche da solo per ascoltare o chiamare. Le conversazioni sono buone e l’audio ascoltato dai nostri interlocutori era chiaro. Il suono riprodotto non ha bassi profondi, ma al contrario esalta i toni alti. Ricordiamo che non sono presenti funzionalità né di trasparenza né cancellazione del rumore, ma per la fascia di prezzo esse rispettano gli standard. Nella nostra prova abbiamo apprezzato tutto di queste cuffie TWS, dalla stabilità del Bluetooth 5.1 al design compatto della charging case, dalla comodità all’ergonomia delle 3 misure dei gommini forniti in dotazione. Ma ciò che più si apprezza è sia la ricarica wireless compatibile, sia il controllo touch che si opera direttamente sull’auricolare: volume, tracce, chiamata e assistente vocale

Energy Sistem Urban 3 Indigo offre un’esperienza davvero completa proprio a chi cerca tutto in un unico prodotto e non vuole rinunciare a nulla: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedenteYouTube eliminerà i video con informazioni errate sull’aborto
Articolo successivoCamouflage arriva su Pixel 6 e il Pixel 6 Pro il 28 luglio
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni