Blackview Tab 12 Pro è un tablet di fascia entry level dal buon display IPS FHD da 10,1″, si distingue dalla massa grazie alla modalità Desktop dedicata cerca di rendere l’esperienza d’uso più simile a quella di un notebook.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme un’interessatissimo tablet, accessibile a tutti, adatto all’utilizzo casalingo o per il semplice svago da “divano”. Si tratta del nuovo Blackview Tab 12 Pro che abbiamo provato nell’ultimo periodo, ve ne parliamo proprio adesso poiché abbiamo voluto aspettare la sua promozione dedicata che lo porta ad un prezzo finale allettante. Vediamolo insieme nella nostra recensione completa.

Confezione

All’interno della confezione di vendita troviamo: il tablet Blackview Tab 12 Pro; strumento per accedere al vano SIM; caricabatterie da 10W, cavo USB-C/USB-A per la ricarica e scambio dati; manualistica rapida; vetro temprato da applicare sul display e una cover a libro di buona fattura.

Desing e display

Blackview Tab 12 Pro è un tablet realizzato interamente in plastica salvo il vetro frontale che protegge il display. Il design è convincente, non è nulla di straordinario ed è molto simile, per non dire identico, alla concorrenza ma anche ad altri prodotti della stessa Blackview. A nostro parere non è un male visto che si tratta di un design gradevole, la forma rettangolare lo fa sembrare ancora più sottile di quello che è in realtà; design in continuità con il fratello maggiore Blackview Tab 16 che abbiamo visionato qualche mese fa.

Il display è una buona unità IPS da 10,1″ in risoluzione FHD circondato da quattro bordi non troppo spessi considerando la fascia di prezzo; frontalmente risulta gradevole. La qualità del display è buona per un utilizzo normale, ovvero va bene per navigare sul web o vedere serie TV se volete godervele su un display più ampio rispetto quello del vostro smartphone. Anche l’audio non è male, Blackview Tab 12 Pro è dotato di un sistema di speaker stereo simmetrici dalla discreta resa audio e dal buon volume complessivo (mancano un po’ i bassi ma nulla di drammatico).

Esperienza d’uso

Il Blackview Tab 12 Pro utilizza un SoC che ormai abbiamo imparato a conoscere bene visto che è molto gettonato in questa fascia di mercato. Parliamo dell’Unisoc T606, un SoC octa-core a bassissimo consumo ma che riesce a svolgere le task basiche senza problemi anche se impiega i suoi tempi, non lo definiremo di certo rapido o scattante ma non è nemmeno una lumaca. Con calma il tablet riesce a fare tutto, l’unisco aspetto proibitivo è il gaming salvo qualcosa 2D di non troppo impegnativo; se siete interessati all’acquisto perché avete un bambino piccolo può andare bene, i giochini educativi funzionano. Per il resto troviamo 8GB di RAM e 128GB di storage interno (supporta micro SD fino a 1TB); la RAM può essere espansa fino a 16GB tramite una funzione di sistema, come al solito sconsigliamo di utilizzarla.

Il software è la solita Doke OS 3.0 che abbiamo visto in altri tablet Blackview ma anche nei loro smartphone rugged. Per chi non la conoscesse, si tratta di una interfaccia praticamente stock con una lieve personalizzazione grafica del produttore, alcuni menu possono hanno colori vivaci ma per il resto è priva di strane app cinesi (e derivate); per la fascia di prezzo va più che bene così. La killer feature, se così la vogliamo chiamare, risiede nella “modalità Desktop” che rende l’interfaccia di sistema più simile a quella di un notebook Windows/Chromebook; fin ora nessuno aveva implementato questa funzione in un prodotto budget. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di vedere la recensione del Blackview Tab 16 dove l’abbiamo analizzata più nel dettaglio (il Tab 16 supporta sia stylus che tastiera).

La fotocamera posteriore da 13MP è sufficiente per essere un tablet. Noi avremmo di gran lunga preferito questo sensore montato nella parte frontale per una qualità maggiore in video chiamata, nessuno utilizza il sensore posteriore per questo scopo. La selfie camera è da 5MP e si nota la bassa qualità e risoluzione, sufficiente per un utilizzo al volo e per chiamate informali.

Autonomia

Blackview Tab 12 Pro ha una batteria da 6300 mAh che consente, con un uso prolungato e intendo del dispositivo, di arrivare a fine serata senza problemi. Se lo utilizzare come tablet da divano, o come tablet che sta in giro per casa mercé dei vari componenti della famiglia che lo consultano saltuariamente, può durare anche giorni e giorni (se utilizzato sotto rete Wi-Fi).

Considerazioni finali

Il punto forte di questo Blackview Tab 12 Pro è sicuramente il display e le sue capacità in ambito multimediale. In questa fascia di prezzo non è semplice trovare pannelli in risoluzione FHD, risoluzione che aiuta a rendere tutto più definito e piacevole nell’utilizzo. Così come la presenza della modalità Desktop che può rendere più appagante l’utilizzo per alcuni utenti.

Blackview Tab 12 Pro è acquistabile a 142€ su Amazon utilizzando il coupon “7E6M6Y2I” in fase di pagamento. Il coupon è valido fino al 10 luglio 2023.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteGoogle prepara il programma beta Wear OS per Pixel Watch
Articolo successivoGoogle Pixel vende più smartphone in Giappone che negli Stati Uniti
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!