Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Abbiamo tra le nostre mani un prodotto che uscirà a breve sul mercato. Si tratta del Blackview Tab 16, un tablet Android dal grande display FHD+ e una vera modalità desktop che si vede di raro, se non mai, in tablet di questa fascia di prezzo. A tal proposito, il prezzo è un altro punto forte poiché sarà attiva una promozione, dalla durata di ben una settimana, che sconterà ulteriormente il prodotto portandolo ad un prezzo imbattibile.

Confezione

All’interno del box di vendita, oltre al tablet, troviamo: una pellicola protettiva in vetro da applicare al display; una custodia a libro ben fatta per il tablet; stylus con tappo per prendere appunti (è molto basico); cavo USB-C; caricabatterie; tool per accedere al vano SIM (dual SIM oppure una SIM + micro-SD). Sul display è già applicata una pellicola ma si tratta di una pellicola molto semplice che trattiene moltissime ditate, magari appena si usura la cambiate con quella in vetro che trovate in confezione.

Design, qualità costruttiva e display

Prima di analizzare il tablet vogliamo spendere due parole sulla custodia inclusa in confezione. La custodia a libro è di buona fattura ed è dotata di una chiusura magnetica e la cosa ci ha colpito senz’altro positivamente. Consente anche di posizionare il tablet in verticale, la copertura può essere ripiegata su se stessa per fare da stand; soluzione niente male che consente di abbinare una tastiera per stare più comodi in scrittura, oppure, rende più semplice la fruizione di contenuti multimediali.

Veniamo ora al Blackview Tab 16. Il tablet colpisce subito per lo spessore super contenuto, va a copiare un po’ quello che è il design degli iPad ma lo fa molto bene. Sul bordo superiore troviamo anche due speaker stereo, uno a destra e uno a sinistra per una buona esperienza multimediale. Il lato destro è pulito mentre sul lato sinistro troviamo il tasto accensione e tasti volume, anche il lato inferiore è pulito. Come? Abbiamo dimenticato qualcosa? E No cari lettori, purtroppo, come avete ben intuito, manca il jack audio da 3.5mm; speriamo vivamente che questa tendenza di rimuove il jack audio non si estenda anche sui tablet. Nel complesso il prodotto è solido, con una costruzione sopra la media per un prodotto di questa fascia di prezzo.

Promosso anche il display IPS da 11” in risoluzione FHD+ (2000 x 1200 pixel), ci fa piacere vedere che nonostante il prezzo ci siano tutte le certificazioni del caso come: TUV Rheinland o il  Widevine L1 per vedere contenuti in alta definizione su piattaforma come Netflix, Amazon Prime Video o Disney Plus. Rispetto la concorrenza, il pannello in risoluzione FHD+ sfoggia l’alta risoluzione e fa sicuramente piacere nell’utilizzo quotidiano.

Software: da tablet a PC con un click

Blackview ha scelto un approccio tradizionale per questo prodotto e a nostro avviso ha fatto la scelta giusta. L’interfaccia è quella di Android 12 base con giusto una piccola impronta dall’azienda in aspetti come le icone o alcuni menù di sistema; detta in parole semplici, c’è un piccolo tema per rendere le cose più carine a livello grafico.

Il vero punto forte però risiede nella possibilità di passare ad una modalità desktop dedicata che ricorda moltissimo l’esperienza d’utilizzo che si ha con un Chromebook di ultima generazione. Nella parte bassa avete una barra con dei collegamenti rapidi ma potete accedere anche ad un piccolo centro notifiche/toggle di sistema; invece, sul lato sinistro è possibile richiamare un veloce drower delle app da cui potete vedere tutte le app installate. In questa modalità le app si apriranno in finestre fluttuanti proprio come su PC vero e proprio. Lo switch dalla modalità Desktop a quella Tablet avviene in poco più di un secondo e in base al contento potete scegliere quale delle due utilizzare.

Complessivamente l’esperienza utente non è affatto male e non ci riferiamo al software ma anche sul fronte delle performance. Chiariamoci, non è un tablet che fa della potenza il suo punto forte, anzi, in questo comparto non fa faville, ma tutto sommato va bene anche così in quanto per l’utilizzo per cui è pensato lui si è comportato bene con una velocità di caricamento sempre sufficienti. All’interno troviamo un SoC Unisoc T616 abbinato a 8GB di RAM e 256GB di storage che vi ricordiamo poter essere ulteriormente espanso tramite micro-SD.

Prezzi e disponibilità

Blackview Tab 16 sarà in commercio a partire dal 20 Marzo su Aliexpress e sarà in vendita a un prezzo promozionale di 180€ fino al 26 Marzo. Il tablet fa parte di quei prodotti che se vi interessano sono da acquistare al lancio tramite queste offerte poiché dopo li ritroverete a prezzi non più così convenienti.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteOPPO, brevetto per modulo touch che imita i tasti del pianoforte
Articolo successivoNetflix, l’abbonamento con pubblicità cresce negli USA
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!