Nonostante la feroce concorrenza, Google Pixel supera i rivali giapponesi e coreani nel mercato degli smartphone, avvicinandosi al leader del mercato, Apple.

Sebbene il brand di smartphone Google Pixel sia noto per il suo design premium e le eccellenti prestazioni fotografiche, pochi avrebbero predetto il suo recente successo in Giappone. Uno studio di Counterpoint Research ha rivelato che gli smartphone del gigante della tecnologia californiana stanno superando le aspettative nel Paese del Sol Levante, superando i rivali sudcoreani di ampio margine, ma non ancora riuscendo a competere con il gigante americano Apple, che domina il mercato con una quota del 50%.

Gli iPhone rimangono gli smartphone più venduti in Giappone, ma Google è riuscita a superare le case produttrici locali, come Sharp e Sony, piazzandosi come forte competitor. Il successo rispetto all’anno scorso è notevole, con un incremento delle vendite del 67%. Questo rappresenta un traguardo importante per l’azienda di Mountain View, che ha iniziato a vendere smartphone con il proprio marchio sette anni fa. L’aumento delle vendite è ancora più impressionante se si considera la tradizionale preferenza dei giapponesi per i prodotti locali rispetto a quelli prodotti all’estero.

Il successo di Google in Giappone può essere attribuito alla qualità dei suoi ultimi modelli, il Pixel 6a e il Pixel 7, secondo Counterpoint Research. Il Pixel 7, disponibile presso i tre principali operatori giapponesi, ha convinto i clienti grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo, a differenza del suo predecessore.

Il dato forse più sorprendente rivelato da Counterpoint è che in Giappone si vendono più Pixel che negli Stati Uniti. Il Giappone assorbe il 34% delle spedizioni globali di Pixel, rispetto al 31% degli Stati Uniti. Questo dato potrebbe indicare un cambiamento nella strategia di vendita di Google, con una maggiore enfasi sull’Asia? Non è da escludere, come evidenziato dal lancio del Pixel Fold, il flagship del brand americano, già disponibile in Giappone ma non in Italia.

La crescente popolarità di Google Pixel in Giappone rappresenta un importante sviluppo nel panorama globale degli smartphone. L’approccio di Google, incentrato sulla qualità e sul buon rapporto qualità-prezzo, ha dimostrato di essere vincente, anche in un mercato tipicamente dominato dai produttori locali. Questo successo giapponese potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per Google Pixel, una in cui la sua presenza globale potrebbe estendersi ben oltre i confini americani.

Articolo precedenteBlackview Tab 12 Pro: Ottimo Tablet 4G economico con PC Mode
Articolo successivoApple Vision Pro: le vendite saranno solo su appuntamento