Il 23 marzo scorso, alcuni hacker si sono introdotti nella rete Ronin di Axie Infinity per rubare Ethereum e USDC stablecoin che avevano un valore di oltre 600 milioni di dollari. In risposta al massiccio furto, lo sviluppatore di Axie, Sky Mavis, ha disabilitato il ritiro dei token, ma a quanto pare non prima che il suo CEO trasferisse 3 milioni di dollari del token principale di Axie, AXS, su Binance. Secondo Bloomberg, l’amministratore delegato e cofondatore dell’azienda Trung Nguyen ha effettuato il trasferimento poche ore prima che Sky Mavis rivelasse, il 29 marzo, che il gioco “play to earn” era stato violato. 

È stato l’utente di YouTube Asobs a identificare per primo la transazione e a condividere la documentazione con Bloomberg. L’agenzia di stampa ha poi collaborato con i professori associati di matematica della Winthrop University per confermare le sue scoperte. Asobs ha analizzato i dettagli della transazione e l’ha collegata a un portafoglio controllato da Nguyen sulla base di transazioni precedenti, come la distribuzione iniziale di token per il game durante i suoi primi anni. 

Interpellata, la portavoce della società Kalie Moore ha confermato la transazione a Bloomberg. Moore ha dichiarato che Nguyen ha effettuato il trasferimento per sostenere le finanze dell’azienda e garantire la liquidità ai suoi utenti. A quanto pare, Nguyen ha dovuto farlo in sordina, in modo che le persone che tengono traccia dei portafogli ufficiali di Axie non potessero anticipare la notizia e incassare prima che il resto dei giocatori scoprisse cosa sta succedendo.

Moore ha detto: “All’epoca, noi (Sky Mavis) avevamo capito che la nostra posizione e le nostre opzioni sarebbero state migliori quanto più AXS avessimo avuto su Binance. Questo ci avrebbe dato la flessibilità di perseguire diverse opzioni per garantire i prestiti/capitali richiesti. Il team fondatore ha scelto di trasferirli da questo portafoglio per garantire che i venditori allo scoperto, che tengono traccia dei portafogli ufficiali di Axie, non fossero in grado di anticipare le notizie.”

Nguyen ha pubblicato un thread su Twitter dopo la pubblicazione del report di Bloomberg e ha affermato che il suo team è stato in contatto con Binance dopo la scoperta dell’hack per “garantire che i fondi degli utenti fossero ripristinati il prima possibile”. Il dirigente ha aggiunto: “Questa discussione ha incluso il fatto che Sky Mavis avrebbe fornito liquidità mentre noi lavoravamo su un supporto completo del ponte”. Ha inoltre definito “infondate e false” le speculazioni sull’insider trading.

In Axie Infinity, le persone possono guadagnare criptovaluta giocando e completando compiti, come vincere battaglie nell’Arena e allevare mostri Axie, che sono token non fungibili. L’attacco alla rete Ronin è ora noto come uno dei più grandi nella storia delle criptovalute. Secondo quanto riportato in precedenza da The Block, i malintenzionati si sono introdotti nel sistema inviando un PDF pieno di spyware a un dipendente che pensava di ricevere un’offerta di lavoro con una retribuzione più alta da un’altra azienda. Si è scoperto che l’azienda non esisteva e che l’offerta, secondo il governo statunitense, proveniva dal gruppo di hacker nordcoreani Lazarus.

Da allora Sky Mavis si è assicurata 150 milioni di dollari di finanziamenti per aiutare a rimborsare gli utenti e Nguyen ha dichiarato che i fondi di tutti i giocatori sono ora sostenuti 1:1. Tuttavia, il valore di Ethereum è sceso notevolmente da marzo, quindi i giocatori non riceveranno il denaro che avrebbero potuto ottenere se avessero incassato mesi fa. Per quanto riguarda il gioco in sé, è stato riaperto alla fine di giugno con un nuovo sistema per segnalare “grandi prelievi sospetti” e una nuova funzione di land-staking che consente ai giocatori di guadagnare reddito passivo.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 e iPhone 14 Pro avranno lo stesso display
Articolo successivoXiaomi 12T avrà Dimensity 8100 Ultra e fotocamera da 108 MP