Per chi trascorre molte ore davanti allo schermo del computer, per lavoro o svago, è fondamentale prendere tutte le precauzioni possibili per difendere i propri occhi. Allo stesso modo, chi soffre di difficoltà visive, potrebbe trovare troppo affaticante, o addirittura impossibile, leggere comodamente i testi sullo schermo o distinguere le icone delle applicazioni sul desktop.

Per questo tipo di problemi, Windows 10 offre una serie di soluzioni che possiamo provare a mettere in pratica ritrovando il piacere di stare davanti al computer.

Nelle Impostazioni, abbiamo la possibilità di agire sulle dimensioni generali di font e icone, aumentandone le dimensioni secondo percentuali suggerite oppure definendole noi stessi a piacere.

Se questo non dovesse bastare, o se ci scontriamo con difficoltà tecniche dovute alla visualizzazione, possiamo sempre contare sulla lente di ingrandimento, una funzione semplice ma molto pratica per vedere meglio solo ciò che serve davvero.

  1. La prima cosa da fare è andare nelle Impostazioni, in Sistema e selezionare Schermo. Qui possiamo scegliere la percentuale di ingrandimento in Ridimensionamento e layout.
  2. Per una percentuale personalizzata, facciamo clic su Impostazioni ridimensionamento avanzate. Nel campo in basso, indichiamo la percentuale desiderata e confermiamo con Applica.
  3. Un sistema più pratico è la lente di ingrandimento. Nel campo di ricerca del menu Start scriviamo Lente, facciamo clic sul comando e, nel piccolo menu che compare, selezioniamo Lente.
  4. Trascinando il cursore potremo ingrandire una porzione di ciò che vediamo. La lente ha anche una sua pagina nelle Impostazioni, dove possiamo personalizzarne il funzionamento.
Articolo precedenteAMAZFIT Fly Knit Ultralight Men
Articolo successivoDigital camera per bambini con funzione selfie Divertiamoci fotografando!
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.