Ci sono ancora poche conferme su quali dovrebbero essere le specifiche della nuova generazione di chip Apple per Mac, ma sono mesi che si speculano su quali saranno queste configurazioni, in particolare lo ipotizzato chip M2 Extreme, probabilmente il più potente di tutti finora. Dovrebbe arrivare ad alimentare un futuro (e sicuramente molto costoso) Mac Pro.

Dopo aver debuttato con i propri chip nel 2021, con i chip M1 Pro e M1 Max, per i MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici, nel 2022 abbiamo già visto l’M1 Ultra nel nuovo Mac Studio, oltre al nuovo M2 in il MacBook Air. Ci aspettiamo di vedere nuovi modelli di MacBook Pro forse entro la fine del mese, con chip M2 Pro e M2 Max .

Inoltre, Macworld ora punta sulle specifiche dei chip in base ai miglioramenti che si sono riflessi nei chip M1, dove Apple raddoppiando le specifiche da un chipset all’altro indica l’approccio M1 di Apple che raddoppia efficacemente ogni chip per formare il successivo. Sulla base di ciò, il sito suggerisce:

  • M2: CPU a 8 core e GPU a 10 core, fino a 24 GB di RAM
  • M2 Pro: CPU fino a 10 core, GPU fino a 20 core, fino a 48 GB di RAM
  • M2 Max: CPU fino a 10 core, 40 core GPU, fino a 96 GB di RAM
  • M2 Ultra: CPU a 24 core, GPU a 80 core, fino a 192 GB di RAM
  • M2 Extreme: CPU a 48 core, GPU a 160 core, fino a 384 GB di RAM

Nel caso dei modelli più avanzati, si suggerisce anche che arrivino solo nel 2023. Che siano con 40 o 48 core — anche come già suggerito a marzo dal portale Bloomberg — è probabile che l’M2 Extreme sia destinato al Mac Pro.

Anche Apple si sta muovendo verso un processo a 3 nm, che consentirebbe densità di transistor ancora più elevate, ma non è ancora chiaro quando potrebbe arrivare, anche se un recente rapporto ha suggerito che un processo a 3 nm potrebbe arrivare sui Mac prima di iPhone 15.

Articolo precedenteTikTok: come creare e configurare il proprio profilo
Articolo successivoPlay Store: 55% delle app fornisce i dati degli utenti a terzi