I giganti della Silicon Valley vorrebbero che adottassimo le passkey, le chiavi fisiche che presto ci permetteranno di dire addio alle password. Le nostre abitudini di utenti di unternet possono cambiare più rapidamente di quanto pensiamo. Google, Microsoft e Apple vogliono imporre i passepartout entro la fine dell’anno.

Le password scompariranno e saranno sostituite da passkey, una tecnologia di identificazione più sicura e conveniente. Sebbene Android, iOS e il browser più diffuso al mondo, Google Chrome, siano già compatibili, il grande pubblico non ha ancora adottato questa nuova tecnologia. Diamo un’occhiata ai nuovi passepartout.

Le password sono parte integrante della nostra vita quotidiana su internet. Tuttavia, questa tecnica di identificazione presenta troppi punti deboli. Il primo è che gli utenti di Internet devono memorizzare molte password. Nel migliore dei casi, utilizzano un gestore di password. Tuttavia, anche questi programmi non sono infallibili, come dimostra la fuga di dati che ha colpito LastPass nell’agosto e nel dicembre 2022.

Le passkey raddoppiano la sicurezza e rendono superfluo l’uso delle pawwword

Il problema principale è che spesso le persone utilizzano le stesse password, per la gioia degli hacker. Microsoft stima che in tutto il mondo vengano effettuati 921 attacchi alle password ogni secondo. Una volta in possesso di queste credenziali, gli hacker possono condurre campagne di phishing, rubare fondi o, peggio, rubare la vostra identità.

Con le passkey, questi tipi di attacchi sono molto più complicati da eseguire. In futuro, per accedere a uno dei vostri account, dovrete far approvare la connessione con un dispositivo esterno, la passkey. Un messaggio verrà inviato a un dispositivo secondario, ad esempio lo smartphone. La connessione viene confermata con un codice PIN o con i dati biometrici. Un hacker, per poter rubare le vostre credenziali, non solo dovrà avere la chiave pubblica corrispondente al vostro account dall’applicazione, ma anche la vostra chiave privata, accessibile solo dalla vostra chiave fisica, la passkey.

Articolo precedentePOCO X5 GT e POCO C55 sono certificati e arriveranno presto
Articolo successivoWhatsApp ottiene una nuova sezione per i messaggi effimeri salvati