Snapchat è l’ultima applicazione ad aggiungere la funzionalità della Dual Camera. L’applicazione sta lanciando la funzione di registrazione “Dual Camera” che ha presentato in anteprima durante il Partner Summit di quest’anno. L’aggiornamento consente agli utenti di scattare foto e video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore del telefono. È disponibile ora su iOS per iPhone XS e successivi (Snap afferma che Dual Camera non sarà disponibile su Android prima di alcuni mesi).

L’azienda ha annunciato per la prima volta la funzione ad aprile, quando ha detto che la nuova opzione video sarebbe stata parte di una suite di funzioni più avanzate per i creatori chiamata “director mode”. Ma mentre la modalità regista non è ancora stata lanciata – Snap dice che è prevista nei prossimi mesi – l’azienda ha optato per il lancio della Dual Camera come funzione indipendente nella fotocamera principale di Snapchat.

Catturare contenuti con entrambe le fotocamere del dispositivo contemporaneamente non è un concetto nuovo, ma il concetto è diventato più popolare negli ultimi mesi con l’ascesa dell’app di selfie BeReal. Tuttavia, l’approccio di Snapchat a questa funzione è un po’ diverso rispetto a queste app, che erano più incentrate sui selfie.

Con la Dual Camera di Snapchat abilitata, gli utenti possono registrare video utilizzando entrambe le fotocamere contemporaneamente e possono modificare il layout delle due clip. C’è una versione a schermo diviso, che colloca ciascuna fotocamera su una metà dello schermo, uno stile immagine e una modalità di ritaglio simile all’effetto che si può ottenere con lo schermo verde di TikTok. La modalità Dual Camera supporta anche le lenti per la realtà aumentata tipiche di Snapchat, anche se per ora gli effetti possono essere applicati solo a posteriori. 

Snap non è l’unica azienda che sta sperimentando la registrazione con doppia fotocamera. Anche Instagram sta testando una configurazione a doppia fotocamera chiamata Candid Challenges, che la scorsa settimana l’azienda ha confermato essere attualmente un “prototipo interno”. Per il momento, questa funzione sembra più una copia diretta di BeReal, ma non è difficile immaginare che un giorno la funzione possa fare la sua comparsa anche in Reels.

Articolo precedenteHuawei Mate 50 Pro, svelate le specifiche della fotocamera
Articolo successivoiPhone 14 potrebbe ottenere la ricarica rapida a 30W