Dopo un anno in cui la pandemia da Covid-19 ha sconvolto il modo di vivere, lavorare e socializzare in tutto il mondo, è probabile che nel 2021 le maggiori minacce saranno rappresentate da ransomware e fileless malware. È quanto emerge dall’ultimo Report pubblicato da ESET. Cybersecurity Trends 2021: Staying secure in uncertain times analizza le previsioni degli esperti dell’azienda leader globale nel mercato della cybersecurity, rivelando le sfide chiave che potrebbero avere un impatto su consumatori e aziende nel 2021.

Trend #1 Il futuro del lavoro: abbracciare una nuova realtà

L’emergenza sanitaria da pandemia ha portato all’implementazione di massa del lavoro da remoto, la cui efficacia dipende fortemente dalla tecnologia. La possibilità di lavorare da casa ha portato benefici ai dipendenti, ma ha anche messo a rischio di attacchi le reti aziendali.

Trend #2 Ransomware con colpo di scena finale – Richieste di riscatto per salvare i dati

Gli hacker che utilizzano i malware ransomware per estorcere denaro stanno alzando il tiro. Esfiltrazione ed estorsione sono tecniche non nuove, ma certamente in crescita.

Trend #3 Oltre la prevenzione – Aggiornarsi alle evoluzioni delle minacce informatiche

Negli ultimi anni, i criminali informatici hanno optato per l’utilizzo di tecniche sempre più complesse per diffondere attacchi mirati. Qualche tempo fa la Security Community ha iniziato a parlare di “fileless malware” che si basano sui tool e sui processi del sistema operativo sfruttandoli a scopi dannosi. Queste tecniche hanno preso forza di recente e sono state impiegate in varie campagne di cyberspionaggio da diversi cybercriminali, principalmente per colpire obiettivi di alto profilo come gli Enti Governativi.

Articolo precedenteXiaomi con Mi Campus entra nelle Università
Articolo successivoMeross – Lampada Da Comodino Smart RGB