Oggi parliamo degli auricolari 1MORE PistonBuds Pro, l’ultimo modello di earbuds del brand. Dal design curato e moderno, con ANC, una buona durata della batteria e la possibilità di personalizzare diversi aspetti mediante applicazione risultano un prodotto interessante. Vediamone insieme le caratteristiche.

Design e materiali

I PistonBuds Pro pesano 4,5 g l’uno, risultano pertanto leggeri ma soprattutto sono molto compatti ed il case è veramente piccolo. Le rifiniture sono buone anche se sono realizzati principalmente in plastica. Sul case, così come sulla parte esterna degli auricolari è presente una finitura riflettente che gli dà quel tocco in più. Per il resto il design è semplice, minimal.

Un unico LED è presente sulla parte anteriore della custodia di ricarica e sarà verde ad indicare che la batteria è al 100%, giallo quando siamo a metà circa e rosso quando è necessario ricaricare; sul retro c’è la porta per la ricarica mediante Type C e un piccolo tasto per il pairing.

In dotazione c’è il cavo per la ricarica e gommini di diverse misure; presente anche manuale d’uso dove però non c’è la lingua italiana.

Caratteristiche, uso, 1MORE MUSIC APP

Una volta aperta la custodia gli auricolari si accoppiano automaticamente fra loro, mentre la procedura per il pairing con lo smartphone prevede la pressione del piccolo tasto posto sul retro per circa 3 secondi; per il resto è piuttosto rapida. Gli auricolari si attivano appena estratti dal case e si spengono quando riposti.  

I comandi sono abbastanza semplici, in realtà si tratta di un doppio tocco per quasi tutte le funzioni tranne che per l’attivazione dell’assistente vocale che richiede triplo tocco. Per attivare l’ANC è necessario un unico tocco leggermente prolungato su uno degli auricolari ma per personalizzare l’uso e selezionare la modalità che preferiamo possiamo sfruttare anche l’app 1MORE MUSIC APP, disponibile gratuitamente per iOS ed Android. Gli aggiornamenti dell’applicazione sembrano essere frequenti ed appare ben strutturata per poter selezionare le varie funzioni e personalizzare l’ascolto. Ci sono vari EQ fra cui scegliere, oltre ad attivare o meno ANC e le altre modalità. Oltre alla modalità ANC abbiamo infatti anche le modalità Pass-trought Mode, che consente di udire i rumori ambientali, e la funzione WNR, pensata appositamente per contrastare il rumore del vento.

Il Bluetooth è 5.2 e gli auricolari hanno certificazione IPX5. La batteria ha una durata di poco meno di 5 ore con ANC sempre attivo ma con ANC disattivato abbiamo ovviamente qualcosa in più. Il case consente 4 ricariche e per caricarlo completamente sono necessarie circa due ore anche se con una ricarica di 5 minuti otteniamo quasi 1 ora di autonomia.

Detto questo, come funzionano questi auricolari? Mi è piaciuto il fatto che si possa attivare la funzione che mette in pausa l’ascolto se gli auricolari vengono tolti dalle orecchie e allo stesso tempo la musica riparte appena li reinseriamo. I controlli touch funzionano bene e sono anch’essi personalizzabili mediante l’applicazione. Ad esempio è dall’app che è possibile settare aumento e diminuzione del volume che a settaggio predefinito non era presente sugli auricolari.

L’ANC è buono ma funziona veramente bene isolando completamente solo se il volume è alto, quindi buono ma non da top di gamma. Per il resto l’esperienza d’uso è più che soddisfacente così come la qualità del suono.

Le voci sono chiare e i suoni puliti ed equilibrati, con regolazione standard i bassi sono buoni ma non troppo corposi; ricordiamo però che c’è ampia possibilità di personalizzazione mediante l’applicazione, dove sono presenti diversi effetti sonori di stile regolati da Sonarworks, per cui per chi è più esigente il consiglio è di familiarizzare il più possibile con l’applicazione per ottimizzare l’ascolto e godere così al massimo della musica che si preferisce. Infine sempre dall’applicazione è possibile sezionare anche dei rumori bianchi per aiutare a dormire o a rilassarsi. 

Considerazioni finali

Gli auricolari PistonBuds Pro hanno un design gradevole e sono comodi da indossare; i comandi touch funzionano bene e la qualità d’ascolto è buona ma è solo sfruttando la 1MORE MUSIC APP che si ottiene il meglio da questi auricolari, personalizzando l’ascolto ma anche i comandi. Contrariamente da quanto letto in giro sul web, l’applicazione appare funzionale e ben organizzata, l’unico aspetto negativo è che consuma tantissimo rimanendo in background anche quando gli auricolari non sono in uso.

Se volete potete acquistare gli auricolari 1MORE PistonBuds Pro su Goboo.

Articolo precedenteNubia Z40 Pro e ZTE Axon 40 si dirigono verso il MIIT cinese
Articolo successivoSamsung e Google ampliano la partnership con Wear OS Assistant e Play Store
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!