È ormai riconosciuto dalla cultura pop che il primo video pubblicato su YouTube 17 anni fa è il 19 secondi Me at the zoo del canale jawed (del co-fondatore del sito, Jawed Karim), che mostra un ragazzo davanti al recinto degli elefanti dello zoo di San Diego. Tuttavia, c’è sempre qualcuno che cerca di rubare il merito di un classico.

Il video è stato pubblicato il 23 aprile 2005 e ha accumulato 253 milioni di visualizzazioni e 11 milioni di commenti. Ha già il timbro e il riconoscimento ufficiale di essere il pioniere della piattaforma. Tuttavia, ha iniziato a circolare un nuovo video che sarebbe stato pubblicato il 5 aprile 2005, con il titolo “Welcome to YouTube!!!”, della durata di 48 secondi.

Il video ha una sola immagine: una grafica a bassa risoluzione con il logo di YouTube e il testo “Welcome to YouTube!!!” e sotto di esso l’attribuzione a Chad, Steve e Jawed, probabile riferimento ai co-fondatori Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Il video è accompagnato dall’iconica canzone dei Van Halen “Jump”.

Il contenuto è stato diffuso giovedì scorso, ma ora è stato impostato come non in elenco. Tuttavia, sotto il video c’è l’avviso “La chat in diretta è disabilitata per questa Premiere”, una funzione che consente di pre-schedulare a una certa ora funzioni come la chat in diretta – una funzione che sicuramente non esisteva su YouTube nel 2005.

Un’altra contraddizione è che appartiene a un account chiamato enn, che si è iscritto a YouTube nel settembre 2005, mesi dopo che questo presunto video più vecchio sarebbe stato pubblicato sul sito. L’account sostiene che la data di inserimento è stata “resettata durante un aggiornamento del database”.

A quanto pare, si tratta di un bug. In una dichiarazione rilasciata a The Verge, la portavoce di YouTube Kimberly Taylor ha affermato che “siamo consapevoli di un problema che ha permesso di modificare la data di caricamento di questo video e stiamo lavorando a una correzione. State tranquilli, il video più vecchio di YouTube sarà sempre ‘Me at the zoo’, caricato il 23 aprile 2005 da uno dei nostri co-fondatori e che ha contribuito a dare vita a oltre 17 anni di creatività su YouTube”.

Articolo precedenteGoogle fornirà informazioni più chiare sui servizi nell’UE
Articolo successivoThe Last of Us, il primo episodio è disponibile su YouTube