La prima cosa che si nota del nuovo 10 Xperia II è l’ampio display OLEO Wide 21:9 da 6″, interamente protetto dal resistente vetro Gorilla Glass 6 di Corning. La sua risoluzione è FHD+ (2520×1080 pixel) e la qualità delle immagini è garantita dalla tecnologia TRILUMINOS, la stessa installata sui televisori BRAVIA che Sony ha trasferito nei suoi smartphone. Questa tecnologia permette di apprezzare la profondità dei neri e la brillantezza cromatica di film e programmi TV.

Grazie all’ampio formato con rapporto da 21:9 Sony ha creato una pratica interfaccia mul­ti-finestra che permette di aprire due app contemporaneamente, mentre con la funzione Side Sense è possibile passare agevolmente da un’app all’al­tra.

Xperia 10 II ha un design elegante e curato nei minimi dettagli, pesa solo 151 grammi e la struttura è certificata IP65/IP68 per resistenza a polvere e acqua. Le dimensioni di 157 x 69 x 8,2 mm unite ai 6″ dello schermo permettono di impugnare il dispositivo comodamente anche con una sola mano. Gli speaker interni offrono un sonoro di qualità e Sony ha mantenuto il jack audio per chi desidera collegare cuffie e auricolari con cavo.

Interessante la sezione fotografica con fotocamera posteriore da tre obiettivi, uno da 12 MP e due da 8 MP: un supergrandan­golo (16 mm), un grandangolo (26 mm) e un teleobiettivo (52 mm). Le pre-impostazioni specifiche per ritratti e scene notturne garantiscono buoni risultati, anche quando la luce scarseggia. Da questo punto di vista, con Xperia 10 II Sony ha messo in campo le migliori tecnologie digitali proprietarie per garantire fotografie di qualità.

È possibile persino fotografare in formato 21:9. Mentre, per quanto riguarda i video, le unità possono registrate ottimi video in 4K con tecnologia SteadyShot, per video fluidi e senza vibrazioni anche in movimento. La fotocamera anteriore è da 8 MP con apertura F2.0.

Il nuovo Xperia è alimentato da una batteria da 3600 mAh a ricarica rapida (tramite USB­ C) che fornisce energia al processore Qualcomm Snapdragon 665 con 4 GB di RAM. La memoria interna è di 128 GB espandibile fino a 1 TB.

Viene proposto nella colorazione bianca o nera.

Conclusione

Il Sony Xperia 10 II offre una fantastica esperienza di visualizzazione multimediale grazie al suo display OLED, le fotocamere effettuano buoni scatti. Per il resto possiamo dire un buon telefono, ma non aspettiamoci un telefono che eccelle nella velocità perché sul mercato possiamo trovare di meglio sia per velocità che per la qualità degli scatti. Questo smartphone è un’opzione interessante per chi cerca un device che garantisce buone prestazioni anche se si deve rinunciare a certi aspetti, ma che si fa notare per il suo stile unico e inconfondibile.

PRO

  • Design solido e discreto
  • Display OLED 21:9 bilanciato e senza notch
  • Sensore di impronte digitali montato lateralmente: veloce e affidabile

CONTRO

  • Fotocamera lenta e nella media in condizioni di scarsa luminosità
  • Snapdragon 665 bene ma non così performante
  • 21: 9 è ancora uno standard di nicchia

Articolo precedenteBarracuda svela un’economia emergente nella sottrazione di account email
Articolo successivoVisiotalent innovava l’iter dei colloqui di assunzione