Durante l’evento di ieri, 11 agosto, Xiaomi oltre allo smartphone pieghevole Mix Fold 2, al Redmi K50 Ultra e il Pad 5 Pro 12.4 ha mostrato anche il nuovo smartwatch Watch S1 Pro e gli auricolari tws Buds 4 Pro. Vediamoli più nel dettaglio.

Design e specifiche tecniche –Xiaomi Watch S1 Pro

Il nuovo Watch S1 Pro utilizza materiali pregiati, vetro in zaffiro e cassa in acciaio inossidabile di forma circolare; sul lato destro è presente una corona girevole per interagire con lo smartwatch. Il display è anch’esso circolare, le dimensioni sono di 1,47” con risoluzione 480 x 480 pixel che dovrebbero garantire un’ottima leggibilità anche delle scritte più piccoline; la luminosità massima dichiarata è di 600 nits. È un prodotto che punta molto sul design, infatti, è disponibile in più colorazioni e con differenti cinturini molto interessanti.

Il software è la MIUI Watch e attualmente dispone di più di 100 quadranti intercambiabili e alcune app preinstallate come la calcolatrice, una to do list, un lettore musicale e altro ancora. Per quanto riguarda le applicazioni installabili sembra che effettivamente sia una funzione supportata, però, dobbiamo vedere quante app sono già state sviluppate e cosa sarà possibile fare nella versione globale. Altro aspetto interessante riguarda il chip per il funzionamento, si tratta di un chip a 12nm che dovrebbe abbassare notevolmente i consumi rispetto al passato; si parla di 14 giorni di autonomia, quasi il triplo rispetto al passato.Vi ricordiamo che il Watch S1 Pro presentato è la variante cinese, quindi, ci potrebbero essere alcune piccole differenze nel software.

Lato sport è salute, il Watch S1 Pro è completo. Al lancio supporta più di 100 modalità di allenamento e può tenere traccia del vostro percorso grazie al GNSS a doppia frequenza. Consente il monitoraggio: del sonno, della frequenza cardiaca, dello stress, delle temperatura corporea e il livello di ossigenazione del sangue.

Design e specifiche tecniche – Xiaomi Buds 4 Pro

Gli Xiaomi Buds 4 Pro sono i nuovi auricolari tws di punta del brand cinese. Integrano moltissime nuove tecnologie, fra queste una ANC che dovrebbe offrire una riduzione di ben 48db, quindi, ci troviamo dinanzi ad una ANC di alto livello. Ma Xiaomi non si è fermata qui, presente anche la certificazione Hi-Res Audio Wireless e supporto al codec Bluetooth ad alto bit-rate LHDC 4.0. Non manca nemmeno il supporto all’audio 360° ma dobbiamo verificare con quali app di streaming sarà supportato e se sarà una funzione attivabile anche al di fuori delle Cina.

Come da tradizione Xiaomi per questa linea Pro, il design è curato e ricercato, inoltre, è presente la certificazione IP54. Per quanto riguarda l’audio le Buds 4 Pro sono dotate di un driver custom realizzato da Xiaomi formato da un driver dual magnetic ultra-dynamic da 11mm che punta sulla resa delle basse frequenze e sulla poca distorsione complessiva.

Anche qui, come nel Watch S1 Pro, troviamo un chip a 12nm che dovrebbe avere tutta la potenza necessaria richiesta per gestire un’ANC da 48bd, processare i file trasmessi tramite LHDC 4.0 e gestire l’audio a 360°. Nonostante tutte queste tecnologie, l’azienda dichiara l’autonomia di questi auricolari pari a 9 ore con singola carica e si arriva a 38 ore considerando le ricariche extra fornite dal case; un valore notevole.

Prezzi lancio in Cina

Il Watch S1 Pro ha un prezzo di 1.499 Yuan ($222) disponibile con cinturini in pelle, silicone (fluororubber) o in acciaio inossidabile.

Le Buds 4 Pro hanno un prezzo lancio di 1.099 Yuan ($163) disponibile in colorazione nera o oro, andando così a competere direttamente con gli auricolari flagship degli altri brand.

Articolo precedenteCome controllare lo stato della batteria del tuo Android
Articolo successivoiPhone 14 Pro: il taglio base partirebbe da 256GB e arriverebbero fino a 2TB
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.