La serie Xiaomi 13 suscita grande interesse nel mercato degli smartphone top di gamma ma l’effetto di lens flare sta creando problemi alle fotocamere.

La lineup Xiaomi 13 affascina e conquista il mercato degli smartphone grazie ai suoi dispositivi all’avanguardia, ma negli ultimi giorni sta facendo molto discutere tra gli utenti cinesi. Su forum ufficiali e social network sono emerse numerose lamentele riguardanti un problema che sta affliggendo le fotocamere della serie: l’acquisizione di immagini notturne e il conseguente effetto lens flare.

Secondo gli utenti, questo problema causa “macchie” eccessive nelle fonti di luce, generando anche degli effetti aberranti nelle immagini finali. In altre parole, gli smartphone non riescono ad acquisire correttamente le immagini e a mantenerle nitide in condizioni di scarsa illuminazione, il che rappresenta un vero e proprio problema per chi vuole fare foto notturne o in ambienti poco illuminati.

Non solo: il problema si estende anche alla registrazione di video in ambienti non adeguatamente illuminati. In questo caso, lo smartphone ha difficoltà a mettere a fuoco, poiché il punto di luce fa esplodere l’immagine per la drastica diminuzione del contrasto.

Il fenomeno del lens flare è comune per tutti i dispositivi di acquisizione di immagini, sia quelli professionali che quelli di uso quotidiano. Tuttavia, nel caso della serie Xiaomi 13, il problema sembra essere tanto diffuso da rendere difficoltosa la normale fruizione dei prodotti.

Nonostante ciò, Xiaomi non ha ancora commentato ufficialmente la questione. Non sappiamo se si tratta di una problematica che potrebbe essere risolta con un semplice aggiornamento software o se, invece, il problema sia di più difficile soluzione. Ad ogni modo, gli utenti cinesi, nonostante l’incredibile successo di Xiaomi 13, chiedono all’azienda di risolvere questo problema il prima possibile.

In definitiva, il problema del lens flare su Xiaomi 13 non sembra, per ora, arrecare danni fisici a device o a utenti, ma rappresenta comunque un disagio notevole per chi utilizza il proprio smartphone per fare foto e video in condizioni di scarsa illuminazione. Rimaniamo in attesa di un annuncio ufficiale dell’azienda sulle soluzioni che si intendono adottare, nella speranza che questo problema possa essere risolto in breve tempo e in modo efficace per soddisfare le esigenze degli utenti.

Attualmente, le segnalazioni riguardanti il fenomeno del lens flare sul modello Xiaomi 13 stanno aumentando, creando fastidio a chi utilizza il dispositivo per scattare fotografie o video in ambienti poco illuminati. Ci auguriamo che l’azienda rilasci un comunicato ufficiale al riguardo, con soluzioni efficaci per risolvere il problema. Speriamo che la questione venga affrontata al meglio, rispettando le aspettative degli utenti, e nel più breve tempo possibile.

Articolo precedentevivo X90S su Google Play Console con Dimensity 9200
Articolo successivoMotorola Edge 40 con SoC Dimensity 8020 è ufficiale