Nuove funzionalità sono nascoste nell’ultimo aggiornamento di Windows 11, rilasciato ieri da Microsoft nell’ambito del Patch Tuesday. Prima di tutto, c’è il nuovo design del pulsante di ricerca sulla barra delle applicazioni, che è stato testato per diverse settimane, ma anche un nuovo look per la ricerca nel menu Start. Per attivarli è necessaria una piccola manipolazione.

Ieri Microsoft ha pubblicato il primo Patch Tuesday del 2023. Se questi aggiornamenti fanno ormai parte del panorama, quest’ultimo è un po’ speciale. Oltre al fatto che questo è ufficialmente l’ultimo aggiornamento di sicurezza per Windows 7, segnando di fatto il passaggio del sistema operativo alla sua morte, questo aggiornamento nasconde anche il suo gioco per Windows 11. Scavando un po’, è possibile trovare due nuove funzionalità non annunciate da Microsoft.

Queste informazioni sono state fornite da PanthomOcean3, che ha pubblicato le sue scoperte su Twitter dopo l’aggiornamento. Il primo è l’introduzione del nuovo e massiccio pulsante di ricerca nella barra delle applicazioni. Questo sistema è stato testato con gli Insider per diversi mesi, quindi sembra che Microsoft sia pronta a offrirlo a tutti gli utenti del sistema operativo. Un successo che ha ovviamente ispirato l’azienda di Redmond.

Ecco come attivare le nuove opzioni di ricerca in Windows 11

In effetti, questo aggiornamento è decisamente orientato alla ricerca, poiché anche il menu Start riceve un nuovo design per questa funzione. È la prima volta che vediamo un cambiamento di questo tipo nel menu, il che sembra indicare che Microsoft voglia concentrare i propri sforzi in quest’area. Tuttavia, come già accennato, queste funzionalità non vengono fornite su un piatto d’argento e per sfruttarle oggi è necessaria una piccola manipolazione.

Per fare ciò, devi utilizzare lo strumento ViVetool, che abiliterà queste nuove funzionalità sul tuo sistema operativo. Spieghiamo come:

  1. Vai a questo link per scaricare ViVeTool
  2. Decomprimi il file zip in una cartella sul tuo PC
  3. Apri il prompt dei comandi
  4. Indicare il percorso della cartella in cui è stato decompresso ViVeTool con il comando CD C:\[path_of_folder]
  5. Per abilitare il pulsante di ricerca sulla barra delle applicazioni, digitare il comando vivetool /enable /id:40887771 quindi premere Invio
  6. Per abilitare la nuova ricerca nel menu Start, digita il comando vivetool /enable /id:38937525 quindi premi Invio
  7. Riavvia il PC

Avrai quindi accesso a queste nuove funzionalità nascoste dell’ultimo aggiornamento di Windows 11.

Articolo precedenteAMD, decine di Radeon RX 6000 guaste. Colpa del driver?
Articolo successivoSony Xperia 1 IV: LA Recensione | Revot3ch