Windows 11 ha introdotto molte novità degne di nota e diverse nuove funzioni che ci piacciono molto. Tuttavia, come sempre succede quando si ha a che fare con Microsoft, nell’aggiornamento sono andate perse alcune delle funzioni care agli appassionati di vecchia data. Di solito si tratta di modifiche minori o comunque di funzioni relativamente poco utilizzate. Altre volte sono implicate funzionalità abbastanza note, come nel caso dello spostamento della taskbar. Infatti, fino a Windows 10 era possibile spostare la barra delle applicazioni anche nel lato superiore dello schermo oppure a destra e sinistra. Windows 11 non permette più di farlo, almeno non con le opzioni raggiungibili dalle Impostazioni.

Opzione nascosta

Le funzionalità che Windows ci permette di raggiungere dalla finestra delle Impostazioni, oppure dal vecchio Pannello di controllo, sono solo un numero piuttosto limitato rispetto a quelle di cui dispone il sistema operativo. Il motivo è semplice: alcune delle funzionalità molto spesso sono ancora in fase di test e hanno bisogno di più tempo per essere implementate correttamente. Eppure sono comunque attivabili utilizzando un piccolo trucco: modificare il registro di sistema di Windows. L’opzione per poter spostare la taskbar nel lato superiore dello schermo, infatti, è già presente fra le voci che possiamo modificare nel registro, ma non esiste ancora un’interfaccia grafica che permetta di farlo. In questa breve guida vedremo come agire, modificando una voce in un modo piuttosto inedito. Infatti, l’impostazione che permette di spostare la taskbar non è contenuta in uno dei soliti campi che si modificano quando si va a lavorare sul registro, ma è un vero e proprio parametro esadecimale che tuttavia possiamo cambiare serenamente dall’editor incluso nel registro di sistema.

Informazioni e curiosità

Il fatto che si tratti di un parametro modificabile in modo così peculiare, anche per chi è abituato a lavorare con il registro di Windows, ci dà un indizio abbastanza interessante sull’approccio che il sistema operativo ha nei confronti delle funzionalità. Non è infatti la prima volta che una funzione rimane dormiente all’interno del sistema operativo, a volte anche per anni, prima di vedere la luce fra le impostazioni. In altri casi, invece, le funzioni vengono completamente dimenticate. A meno di non andare a intervenire con  le mani “sotto al cofano”. Il fatto che si tratti di una funzionalità ancora incompleta è indicato anche da un dettaglio: pur essendo disponibili anche i parametri per spostare la taskbar sui due lati, nelle prove effettuate dalla redazione la barra così configurata ha perduto completamente le sue funzionalità a causa dei problemi di visualizzazione, mentre invece funzionava correttamente, a meno di qualche sporcatura nel posizionamento delle finestre delle funzionalità, se spostata in alto.

Ecco come posizionare la barra della applicazioni in altro

  1. La prima cosa da fare per spostare la taskbar di Windows 11 è aprire il Registro di sistema. Il modo più facile di farlo è aprire la ricerca e digitare Registro o regedit. Scegliamo Esegui come amministratore e autorizziamo.
  2. Per effettuare la modifica dobbiamo raggiungere la voce ComputerHKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerStruckRects3. Possiamo arrivarci digitandola nell’indirizzo in alto o aprendo le varie voci come se fossero cartelle.
  3. Facciamo doppio clic sulla voce Settings, che è del tipo REG_BINARY. Quello che si aprirà è un piccolo editor che permette di modificare i valori esadecimali. All’altezza della sesta colonna, seconda riga, troveremo il valore 03.
  4. Facciamo doppio clic su 03 e sostituiamolo con 01. Attenzione: l’editor è molto spartano, per cui limitiamoci a sovrascrivere. Se abbiamo l’impressione di esserci persi facciamo clic su Annulla e riapriamolo. Altrimenti scegliamo OK.
  5. Premiamo CTRL+ALT+CANC sulla tastiera e scegliamo Gestione attività. Non possiamo usare il task manager richiamato dal menu, perché non include tutti i processi. Cerchiamo Esplora risorse fra i Processi di Windows e riavviamolo usando il menu contestuale.
  6. Windows 11 “ricostruirà” la taskbar nella parte superiore dello schermo. Le funzionalità appaiono sempre “dal basso”, segno che la funzione è incompleta. Per ritornare al comportamento predefinito basta reinserire il valore 03.

Come sappiamo Microsoft sta lavorando sulla barra delle applicazioni e con un prossimo aggiornamento è probabile che alcune richieste, sicuramente non tutte, verranno soddisfatte. Non ci resta altro che aspettare e scoprirlo.

Articolo precedentePOCO X4 Pro 5G e POCO M4 Pro verranno svelati il 28 febbraio
Articolo successivoGoogle Smart Canvas vari miglioramenti in arrivo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.