La barra delle applicazioni di nuova concezione è una delle modifiche più controverse a Windows 11. La barra delle applicazioni aggiornata infatti non ha funzioni basilari come il drag and drop, il che non piace a molti utenti. La buona notizia è che Microsoft sta ascoltando il feedback e sta risolvendo la maggior parte dei problemi con la taskbar nell’aggiornamento di Sun Valley 2.

Come probabilmente saprai, Windows 11 non ti consente di trascinare e rilasciare i file sulla barra delle applicazioni per aprirli rapidamente nel tuo software preferito, né è possibile trascinare e rilasciare le app sulla barra delle applicazioni per creare collegamenti.

Microsoft ha riflettuto sul supporto per questa funzionalità per un pò di tempo e con la build 22557 ha finalmente abilitato il drag and drop per la barra delle applicazioni, permettendo agli utenti di trascinare e rilasciare i file tra le finestre delle app.

A partire da Windows 11 Build 22557, è possibile trascinare e rilasciare file come immagini o testo tra le finestre dell’app. Basta selezionare e tenere premuto un file che si trova sul desktop o in Esplora file e trascinalo in un’area aperta nella barra delle applicazioni. Ad esempio è possibile trascinare un’immagine dal desktop e rilasciarla nella schermata degli allegati di Outlook passando il mouse sopra l’icona di Outlook sulla barra delle applicazioni.

Inoltre, il supporto drag and drop offre opportunità di personalizzazione, consentendo agli utenti di personalizzare la barra delle applicazioni per creare scorciatoie rapide trascinando le app dall’elenco “Tutte le app” del menu Start e rilasciandole sulla barra delle applicazioni e persino trascinare i desktop tramite la funzione “Mostra desktop” che appare nell’angolo sinistro della barra delle applicazioni.

Attualmente, Microsoft sta testando la funzionalità in una build di anteprima sul canale Dev, una versione iniziale che consente agli utenti di testare nuove funzionalità prima di distribuirle ai clienti di tutto il mondo. La funzionalità potrebbe essere implementata in Windows 11 versione 22H2 in un futuro aggiornamento cumulativo.

Articolo precedenteFuntouch OS 12 basato su Android 12 arriva sui device vivo
Articolo successivoHonor Magic 4 Series appare qualcosa prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.