Microsoft ha integrato la funzione Cocreator in Paint che permette agli utenti insider di Windows 11 di generare immagini da testo grazie all’IA generativa.

Nel giro di poco tempo Microsoft ha apportato diverse modifiche a Paint, il programma di grafica incluso in Windows dal 1985. Paint è un programma semplice che è stato però arricchito e che soprattutto sta vedendo, come anticipato, l’introduzione dell’IA, acquisendo la capacità di generare illustrazioni a partire da una descrizione di testo grazie all’IA generativa multimodale basata su DALL-E.

Se siete curiosi di sapere come fare per poter sfruttare questo strumento non dovete far altro che continuare a leggere. Prima però è bene tener presente alcuni elementi. Sebbene infatti la procedura per sfruttare l’intelligenza artificiale generativa di Paint in Windows sia abbastanza semplice, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Il sistema deve essere dotato di Windows 11 e, poiché lo strumento Cocreator di Paint non è ancora disponibile nella versione pubblica di Windows 11, è necessario utilizzare il software in una versione beta del sistema operativo, di conseguenza è necessario iscriversi al programma Windows Insider.

Se siete interessati e volete procedere, per farlo è necessario andare su Impostazioni, poi su Windows Update in alto a destra, selezionare la voce Programma Windows Insider e scegliere il canale Beta, Dev o Canary (in ordine crescente di instabilità); procedere configurando l’account Windows Insider.

Una volta che la registrazione è stata elaborata e accettata, Microsoft invierà un messaggio di benvenuto al programma. A questo punto dovete accedere a Windows Update, verificare la presenza degli ultimi aggiornamenti e riavviare il computer. Scaricate la versione di Paint per la vostra build di Windows 11 dal Microsoft Store e aprite Paint.

Nella tavolozza degli strumenti in alto a destra sarà possibile vedere l’icona Cocreator. Fate clic su di esso per richiedere l’accesso a questa funzione.

Una volta ottenuto, facendo clic sul pulsante Cocreator in Paint sarà possibile effettuare un numero limitato di richieste (50 crediti, uno per ogni richiesta), ma più che sufficienti per testare le capacità dell’IA generativa di Microsoft. Una volta descritto ciò che si vuole creare, Cocreator, alimentato da DALL-E, genererà tre immagini in uno degli otto stili selezionati (da Acquerello, Animazione o Pixel Art), fornendo all’utente più opzioni fra cui scegliere.

Articolo precedenteOnePlus Open: video mostra design della cerniera e altro
Articolo successivoLinkedIn licenzia 668 persone in seconda tornata di tagli
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.