Dall’innovativa cerniera al meccanismo a prova d’acqua: tutto quello che devi sapere sul prossimo smartphone pieghevole OnePlus Open prima del lancio.

OnePlus sta per entrare con decisione nel mercato degli smartphone pieghevoli. Questa affermazione non è casuale, poiché è emerso un secondo video che mostra il pieghevole pre-release del OnePlus Open. Il filmato offre uno sguardo dettagliato sulla cerniera del dispositivo, nonché sulla piega dello schermo, dimostrando una volta di più l’ambizione di OnePlus in questo segmento.

La società ha mantenuto segreto il dispositivo per un bel po’, ma non ha esitato a condividere alcune informazioni cruciali sullo stesso. In un’intervista, Peter Lau ha dichiarato che il design innovativo della cerniera deriva direttamente dall’Oppo Find N2, un prodotto della società “sorella” di OnePlus. Questa rivelazione ha ulteriormente confermato ulteriori speculazioni, che OnePlus Open e il prossimo pieghevole Oppo Find N3 potrebbero in realtà essere lo stesso dispositivo.

Nonostante OnePlus non abbia ancora rilasciato uno smartphone pieghevole, la loro esperienza si preannuncia solida, avendo già accumulato due generazioni di know-how nel settore.

Il video, pubblicato da Michael Fisher, ha dato un’immagine chiara e completa del dispositivo, mettendo in luce il meccanismo di cerniera e la piega dello schermo. A differenza dei concorrenti come il Pixel Fold e il Galaxy Z Fold 5, OnePlus Open sembra nascondere meglio la piega, grazie al suo design avanzato. La cerniera è stata semplificata, riducendo il numero di componenti e, contemporaneamente, adottando materiali come la fibra di carbonio, il cobalto molibdeno e lo zirconio per garantire resistenza, leggerezza e supporto strutturale.

Altre caratteristiche rivelate dal video includono la presenza di fori di drenaggio integrati, che consentono il rilascio dell’acqua, e un meccanismo di cerniera oliato, capace di funzionare normalmente anche dopo esser stato bagnato. Tuttavia, le classificazioni IPX2 e IPX4 suggeriscono che il dispositivo potrebbe non avere la stessa resistenza all’acqua degli smartphone tradizionali.

OnePlus sembra aver investito molto in test di resistenza per l’Open, tra cui cadute simulate e prove di piegatura, per garantire la massima affidabilità.

Il debutto ufficiale del OnePlus Open è fissato per il 19 ottobre. Dai dettagli trapelati, il dispositivo promette specifiche tecniche da top di gamma, tra cui un SoC Snapdragon 8 Gen 2 e un avanzato sistema di fotocamere.

Articolo precedenteGalaxy Watch Ultra: primo smartwatch con display MicroLED?
Articolo successivoWindows 11, come creare immagini utilizzando l’IA in Paint