Microsoft è al lavoro per portare l’intelligenza artificiale anche in altre applicazioni preinstallate su Windows come Paint, Foto, Fotocamera e Strumento di Cattura.

Con l’imminente arrivo di Windows Copilot previsto per il prossimo autunno, gli sviluppatori del colosso di Redmond stanno continuando a lavorare per spingere a portare l’intelligenza artificiale in altre applicazioni come Paint, Foto e Fotocamera, Strumento di Cattura e Note di Windows 11.

Attraverso l’applicazione Foto, il team sta lavorando su una funzionalità che grazie all’intelligenza artificiale consentirebbe di identificare oggetti o persone nelle foto permettendo di ritagliare e incollare, in modo da rendere più semplice taggare le immagini o creare collage e animazioni. Questa funzione è già disponibile da diverso tempo su Android e iOS, quindi, Microsoft sta sviluppando un’alternativa per portarla anche su Windows 11.

Per quanto riguarda lo Strumento di Cattura, gli sviluppatori stanno pensando di introdurre un nuovo riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) basato sull’IA in modo tale da poter identificare il testo negli screenshot. Inoltre, Microsoft sta pensando di portare l’OCR nell’app Fotocamera, permettendo agli utenti di scegliere il testo in una foto scattata sul dispositivo.

Con l’IA all’interno dell’applicazione Microsoft Paint, gli utenti potrebbero creare immagini in maniera automatica, funzione già vista in Bing Image Creator. Alcune fonti affermano che l’integrazione di Paint IA sarà basata sulla stessa tecnologia del Chatbot di Bing che crea immagini in base alle richieste degli utenti, permettendo però una modifica immediata delle stesse.

Microsoft sta manifestando una forte “attrazione” verso l’intelligenza artificiale, investendo denaro e tempo per il suo motore di ricerca utilizzando diversi modelli linguistici GPT in modo da perfezionare la conversazione tra macchina e un essere umano.

L’Intelligenza Artificiale potrebbe arrivare nella nuova versione di Windows 11 prevista entro la fine 2024 o addirittura potremmo saperne di più con l’arrivo dei nuovi Microsoft Surface attesi per l’evento del 21 settembre.

Articolo precedenteGoogle Pixel Tablet disponibile su Amazon Italia
Articolo successivoBing Chat: Microsoft apre le porte a Google Chrome
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!