L’inferno è finito. È finalmente possibile avere lo stesso account WhatsApp su due smartphone. All’inizio è un po’ complicato, ma funziona e questo è ciò che conta.

WhatsApp ha appena iniziato a distribuire (in versione beta) la possibilità di collegare l’account esistente a un tablet Android. Se avete la versione 2.22.25.8 beta sia sul telefono che sul tablet Android, dovreste avere la possibilità di scansionare il codice QR sulla versione tablet dell’app quando iniziate a configurarla. In pratica, è come usare WhatsApp su Windows o Mac: il telefono rimane il dispositivo principale, ma i dispositivi secondari sono leggermente indipendenti e possono funzionare anche se lo smartphone principale è offline.

Questa nuova procedura per i tablet Android funziona anche sui telefoni, ma è necessario ingannare brevemente WhatsApp per fargli credere che il secondo telefono sia un tablet. Procediamo quindi.

  1. Fase 1: Assicurarsi che sul telefono principale sia installata la versione beta di WhatsApp v2.22.25.8, che sia stato effettuato l’accesso e che sia funzionante. Se state utilizzando una versione precedente dell’applicazione, potete scaricare il file APK da APKMirror. (È una fonte affidabile, non preoccupatevi non contiene malware).
  2. Fase 2: Sul secondo telefono, si inizia attivando le Opzioni sviluppatore nelle impostazioni principali di Android. (Andate su Impostazioni > Informazioni sul telefono e toccate più volte il numero di build finché non vedete un pop-up che dice Ora sei uno sviluppatore).
  3. Fase 3: Rimanere sul secondo telefono. Andate su Impostazioni > Sistema > Opzioni sviluppatore > Larghezza minima. Se non la trovate, potete usare l’opzione di ricerca. Annotate il numero attuale (vi servirà per tornare indietro più tardi), quindi cambiatelo in 600. In questo modo l’interfaccia del telefono si trasformerà in un’interfaccia per tablet. I caratteri e le icone saranno più piccoli, ma torneremo alle dimensioni normali, non preoccupatevi.
  4. Fase 4: Ora installate WhatsApp v2.22.25.8 su questo secondo telefono. Anche in questo caso, potete farlo dal Play Store se siete iscritti alla beta o potete prendere manualmente lo stesso APK da APKMirror.
  5. Fase 5: Aprite WhatsApp, scegliete la lingua, toccate Accetta e continua e dovreste vedere il collegamento con lo schermo del vostro telefono con il vostro codice QR univoco. (Se vedete la pagina in cui vi viene chiesto di accedere con un numero di telefono, significa che il vostro telefono non è stato ingannato per “diventare” un tablet. Provate un numero più alto per l’impostazione Larghezza minima. In teoria, però, 600 dovrebbe bastare).
  6. Fase 7: Se non vi piace l’interfaccia tablet e i caratteri piccoli sul secondo telefono, potete ripetere la fase 3 e tornare all’impostazione originale di larghezza minima. WhatsApp rimarrà collegato al vostro account.

Ed ecco fatto. Riceverete messaggi, chiamate e praticamente tutto su entrambi i dispositivi. È anche possibile avviare chat e chiamate su entrambi i dispositivi. Se si legge un messaggio su uno dei due dispositivi, questo viene contrassegnato come letto sull’altro, e così via.

Tuttavia, il primo telefono rimane quello principale e ha il controllo: è quello che può scollegare il secondo dispositivo se necessario. Non l’ho usato abbastanza a lungo da notare se c’è qualche lentezza o ritardo nell’acquisizione dei messaggi come nella versione desktop. Ma sembra che questo non sia un problema, per ora.

Continuerò a usare questa configurazione per un po’ e aggiornerò questo post con ulteriori informazioni se dovessi notare qualche bug.

Articolo precedenteFinal Fantasy 16: data di uscita sarà svelata ai Game Awards
Articolo successivoMotorola Edge 40 Pro (Moto X40) appare nei primi render
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.