WhatsApp ha iniziato il lancio di avatar 3D per i suoi utenti in tutto il mondo, che possono essere utilizzati come foto del profilo o adesivi personalizzati, mesi dopo il loro debutto su Instagram, Facebook e Messenger.

Mercoledì 07 dicembre, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha scritto su Facebook che gli avatar stanno arrivando su WhatsApp. L’annuncio fa seguito a un beta testing durato mesi e riportato per la prima volta da WABetaInfo, un sito web specializzato su WhatsApp, a giugno.

In un post sul blog, WhatsApp ha dichiarato che gli utenti potranno utilizzare avatar personalizzati come foto del profilo o scegliere tra 36 adesivi personalizzati che riflettono emozioni e azioni diverse. Gli adesivi avatar 3D su WhatsApp sono simili ai Bitmoji di Snap o ai Memoji di Apple.

“Il tuo avatar è una versione digitale di te che può essere creata da miliardi di combinazioni di acconciature, tratti del viso e abiti diversi”, ha dichiarato l’azienda dietro la popolare app di messaggistica istantanea. WhatsApp ha inoltre dichiarato che gli utenti otterranno nel tempo miglioramenti dello stile, tra cui l’illuminazione, l’ombreggiatura e le texture delle acconciature.

Gli utenti potranno creare i loro avatar su WhatsApp – una volta implementati – andando nel menu Impostazioni. L’app di messaggistica avrà anche un’opzione “Usa Avatar” nelle impostazioni della foto del profilo per consentire agli utenti di creare il proprio sosia virtuale come foto del profilo, secondo i dettagli disponibili in una pagina di FAQ.

Oltre a essere un modo divertente per cambiare l’immagine del profilo, l’uso degli avatar può anche migliorare la privacy. Poiché la maggior parte delle persone è in grado di riconoscere facilmente una persona da una foto, l’uso di un modello di avatar 3D della persona rende molto meno probabile la sua identificazione. Questo può essere particolarmente utile per chi vuole mantenere un certo livello di anonimato sulla piattaforma.

WhatsApp ha confermato che la nuova funzione avatar sarà accessibile solo all’interno dell’app stessa. Ciò significa che gli utenti non possono utilizzare su WhatsApp avatar creati su Instagram o Facebook, né possono utilizzare su Instagram o Facebook avatar creati su WhatsApp. Per utilizzare gli avatar su WhatsApp, gli utenti dovranno crearli all’interno dell’app.

Articolo precedenteXiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro: render ufficiali in varie colori
Articolo successivoPixel Fold: render video mostra il pieghevole di Google