Volkswagen sta lavorando alla ID.2, che dovrebbe essere lanciata nel 2025, ed alla sua variante ID.2 R che dovrebbe avere prestazioni migliori. Inoltre potrebbe essere lanciata anche un’altra derivata della ID.2, orientata ai crossover.

Volkswagen sta lavorando alla ID.2 che sarà un’auto elettrica compatta e urbana. Si tratta di un veicolo originale, non di una versione elettrica di un modello a combustione, dovrebbe essere lanciata per la seconda metà del 2025 e avrà un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Anche se siamo ancora lontani dalla disponibilità dell’auto tedesca e sappiamo poco delle sue caratteristiche esatte, pare che il produttore stia già progettando delle varianti.

Per il momento, la testata britannica Autocar ha ribattezzato la vettura ID.2X, che avrebbe quattro ruote motrici e prestazioni più elevate. Questa vettura elettrica prenderebbe il posto dell’ipotetica Golf R elettrica, attesa da tempo, ma che potrebbe non vedere mai la luce, almeno non in questa gamma. Inoltre, questa variante della ID.2 potrebbe riprendere la nomenclatura R di Volkswagen.

La ID.2 potrebbe avere anche una versione crossover. Questo tipo di vetture entry-level e compatte sono molto popolari in Europa e Volkswagen vuole essere presente in questo segmento. Il crossover ID.2 dovrebbe essere in gran parte basato sul concept ID. LIFE presentato nel 2021. In quell’occasione, il brand aveva annunciato un motore elettrico da 231 cavalli, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, una batteria da 57 kWh e un’autonomia WLTP di 400 km.

Recentemente Volkswagen ha dichiarato di aver iniziato a sviluppare i propri motori elettrici e le proprie batterie. In questo modo, il produttore spera di ridurre i costi di produzione e di migliorare le prestazioni e l’autonomia dei suoi veicoli. Al momento non è ancora noto se la ID.2 e le sue varianti ne beneficeranno.

Continuate a seguirci ed appena avremo altre informazioni pubblicheremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteGoogle I/O 2023 si terrà il 10 maggio
Articolo successivoAMD, le schede madri non supportano i nuovi formati RAM DDR5
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.