La RAM DDR5 è disponibile sul mercato da molti mesi e alcuni produttori hanno presentato per la prima volta nuovi array di RAM da 24 GB e 48 GB.

Corsair e Crucial sono stati i primi a presentare array di RAM da 24 GB e 48 GB. Si tratta di una novità assoluta per il mercato, dato che finora le memorie DDR5 convenzionali erano composte da kit da 8, 16 o addirittura 32 GB.

Ufficialmente, i processori AMD Zen 4 Ryzen 7000 e i chip Intel di dodicesima (Alder Lake) e tredicesima generazione sono compatibili con kit di RAM fino a 128 GB, ma questi nuovi stick di memoria insolitamente grandi si discostano dalle configurazioni finora presenti in tutti i PC in commercio. Con 4 moduli da 48 GB è ora possibile raggiungere i 192 GB, ma solo se le schede madri sono all’altezza.

AMD ancora indietro con le nuove memorie DDR5

Secondo @Zed__Wang, un utente di Twitter che ha già ricevuto da Corsair un kit DDR5 da 48 GB (24 GB x 2), sembra che le schede madri AMD non siano ancora pienamente compatibili con queste nuove capacità di memoria. Corsair e Crucial hanno finora utilizzato schede madri compatibili con Intel per testare i loro nuovi kit di memoria, e finora non abbiamo sentito nulla da AMD in questo caso.

Dopo aver installato i 48 GB di RAM nel suo PC dotato di una scheda madre ASUS ROG Strix B650E-E Gaming Wi-Fi, l’utente è rimasto sorpreso nel constatare che il suo computer si rifiutava di avviare Windows, a riprova del fatto che i produttori non sono ancora del tutto pronti ad accettare queste nuove capacità.

Tuttavia, sembra che la scheda madre abbia un primo aggiornamento che la rende compatibile con questo tipo di memoria. In caso contrario, non sarebbe stato possibile entrare nel BIOS del PC per tentare di avviare il dispositivo. Resta da vedere quando i produttori di schede madri per piattaforme AMD distribuiranno i rispettivi aggiornamenti.

Articolo precedenteVolkswagen oltre alla ID.2 lavora alla versione VW ID.2 R
Articolo successivoLa Germania potrebbe bandire Huawei e ZTE dalle reti 5G