Unihertz 8849 Mini Tank 1 è uno smartphone rugged dalle dimensioni mini ma con all’interno un vero kit di sopravvivenza che prevedere anche una potente torcia.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi vediamo un prodotto davvero singolare, si tratta dell’Unihertz 8849 Tank Mini 1, uno smartphone rugged che è una vera e propria stazione di sopravvivenza grazie ai vari strumenti integrati al suo interno, come ad esempio: torcia da 800 lumen, puntatore laser, possibilità di immergerlo e scattare foto sott’acqua e tanto altro. È uno smartphone interessante, ma lo è ancora di più se consideriamo le sue dimensioni “mini” che permettono di portarlo sempre con se nelle proprie avventure!

Specifiche tecniche:

  • dimensioni e peso: 120.7 x 58,8 x 23,3 mm, 240 gr;
  • scocca: alluminio e gomma rugged;
  • display principale: 4,3″ LCD IPS FHD+, refresh rate 60Hz, 500 nits (600 nits di picco);
  • SoC: MediaTek Helio G99 octa-core 2.2GHz (6nm), con GPU Arm Mali-G57 MC2;
  • memorie: 12GB RAM LPDDR4X (espandibile fino 24GB via software) + 256GB UFS 2.1;
  • OS: Android 13;
  • fotocamere posteriori: 100MP SAMSUNG;
  • fotocamera anteriore: 32MP;
  • batteria: 5800 mAh, 33W fast charging;
  • certificazioni: IP68;
  • extra: lettore di impronte digitali laterale, NFC con supporto a Google Pay, torcia posteriore da 800 lumen, Underwater Camera, puntatore Laser per effettuare misurazioni di precisione.

Confezione

Nella confezione troviamo: lo smartphone, il cavo USB-C, caricabatterie 33W, manualistica rapida.

Esperienza d’uso: ci potete fare tutto!

Unihertz 8849 Tank Mini 1 è uno smartphone rugged dalle dimensioni insolite, uno smartphone dalle dimensioni mini che potete portare sempre con voi! La qualità costruttiva è da rugged grazie all’utilizzo di materiali di livello come la scocca in alluminio o la plastica gommata negli angoli per proteggere lo smartphone dalle cadute! Unihertz 8849 Tank Mini 1 è certificato IP68, quindi, può essere immerso fino a 1.5 metri per 30 minuti; lungo i bordi dello smartphone sono presenti le guarnizioni necessarie per non far entrare l’acqua anche nel caso in cui vogliate immergervi e scattare delle foto subacque! Le dimensioni sono quelle di uno smartphone compatto, tranne per lo spessore che arriva a ben 23,3 mm e per il peso è elevato di 240 gr! Nella parte alte troviamo il sistema di puntamento laser che può essere sfruttato dall’app di sistema per effettuare delle vere e proprie misurazioni.

Il display è una buona unità IPS da 4,3″ in risoluzione addirittura FHD+ ma con refresh rate a 60Hz. La dimensioni del display è sicuramente anacronistica visto che siamo abituati a display sopra i 6″, ma ciò lo rendere perfettamente utilizzabile ad un mano sola, si riesce a raggiungere ogni angolo del display senza fatica! Un’esperienza che non provavamo dall’anno scorso con l’Unihertz Jelly Star. Il display ha una luminosità di 500 nits e può raggiungere un picco di 600 nits in modalità automatica e sotto la luce del sole, non sarà il più luminoso dei display ma è comunque sufficientemente visibile all’aperto; in caso di forte luce potrebbe essere necessario fare ombra con la mano. L’audio dello speaker mono non è malvagio, il volume è buono ma la posizione è alquanto infelice, purtroppo è stato posizionato nel retro dello smartphone, ciò vuol dire che se lo adagiamo su una superficie morbida il suono verrà notevolmente attenuato.

Altra chicca interessante è la presenza di una torcia integrata nel retro dello smartphone, e no, non stiamo parlando del flash LED (che è comunque presente), ma parliamo di un vera e propria torcia capace di raggiungere gli 800 lumen se impostata alla massima potenza. Uno strumento utilissimo per uno smartphone rugged ed è incredibile vedere come Unihertz sia riuscita ad integrare tutto all’interno di uno smartphone così piccolo!

Gli scatti dal sensore SAMSUNG da 108MP sono discreti per la sua fascia di prezzo, le immagini hanno un livello di dettaglio buono e la resa cromatica è valida, non tende a saturare eccessivamente, anzi, spesso gli scatti hanno un piacevole profilo naturale. I video possono essere registrati in 1080p 60 fps, l’autofocus non è velocissimo ma la ripresa ha una qualità e un’audio più che buoni (considerando la fascia di prezzo); secondo noi, considerando il prezzo del prodotto, Unihertz poteva aggiungere una stabilizzazione digitale!

A livello software troviamo una UI stock basata su Android 13, è presente una lieve personalizzazione dell’interfaccia a livello estetico ma non è assolutamente invasiva. Per quanto riguarda le app preinstallate, troviamo alcune app proprietarie che permettono di accedere alle funzioni speciali dello smartphone, quali: il laser, la possibilità di scattare foto sott’acqua, accedere al compasso o al barometro, oppure, ancora, utilizzare lo l’Unihertz 8849 Mini Tank 1 come se fosse una livella.

L’autonomia è un grande punto di forza dello smartphone! Non lasciatevi fuorviare dalla capienza, 5800 mAh sono di norma pochi per lo standard di un rugged phone ma, considerando le dimensioni e il SoC MediaTek Helio G99 (6nm), l’autonomia di questo Unihertz 8849 Mini Tank 1 è mostruosa! Si parla tranquillamente di giorni di utilizzo senza problemi, dove per utilizzo ne intendiamo uno a tutto tondo senza limitazioni nell’utilizzo delle app (ma senza senza considerare il gaming). Delle prestazioni non vi abbiamo parlato in quanto è un SoC già conosciuto, il MediaTek Helio G99 è un SoC che abbiamo già visto in tante altre review e sappiamo girare bene. Non è una soluzione potentissima ma offre tutto quello che vi può servire per gestire lo smartphone senza rallentamenti, poi, con 12GB di RAM LPDDR4X, non abbiamo nemmeno problemi di multitasking.

Considerazioni finali e prezzi

Unihertz 8849 Mini Tank 1 è già disponibile all’acquisto sia su Aliexpress, al prezzo scontato di 307€, oppure su Amazon Italia a 329€. Certo, il prezzo è alto ma in commercio non troviamo altri smartphone rugged di questa tipologia, lui è praticamente l’unico ad avere tutte queste funzioni smart integrate fisicamente al suo interno, come ad esempio il puntatore laser, in un corpo così piccolo.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedentePalworld: rilascio su altre piattaforme ed apertura ad acquisizioni
Articolo successivoTikTok: appello agli utenti contro il ban negli Stati Uniti
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!