Alcuni dipendenti di TikTok hanno già perso il posto di lavoro, mentre ad altri è stato detto di prepararsi a un incontro con il dipartimento delle risorse umane come parte degli sforzi di ristrutturazione globale della piattaforma video, come riporta Wired. Secondo la pubblicazione, i dipendenti europei sono stati avvertiti che il loro posto di lavoro era a rischio e che dovevano aspettarsi un incontro con le risorse umane nelle prossime settimane. Nel frattempo, ai dipendenti del Regno Unito è stato detto di aspettarsi che i colleghi dei vari dipartimenti perdano il lavoro. Negli Stati Uniti, ad alcuni dipendenti è stato comunicato che sarebbero stati licenziati poco dopo essersi presentati al lavoro lunedì mattina. 

Uno di questi dipendenti statunitensi è David Ortiz, che è stato uno dei primi dirigenti assunti da ByteDance, società madre di TikTok, al di fuori della Cina. In un post su LinkedIn, Ortiz ha dichiarato che il suo “ruolo viene eliminato nell’ambito di una riorganizzazione molto più ampia”. Alla domanda di Wired, un portavoce di TikTok non ha negato l’esistenza di licenziamenti. Tuttavia, non ha nemmeno confermato che l’azienda sta attraversando una ristrutturazione globale e non ha fornito una dichiarazione dettagliata sul perché TikTok stia tagliando posti di lavoro.

Un dipendente che ha parlato con la testata ha detto che l’azienda sta tagliando solo i dipendenti e i team che i manager ritengono non abbiano contribuito abbastanza. Il personale ha dichiarato che i licenziamenti riguarderanno solo 100 dipendenti, che sono solo una piccola percentuale dei circa 10.000 impiegati negli Stati Uniti e in Europa. Detto questo, TikTok è solo una delle aziende del settore Big Tech, che sta riducendo la propria forza lavoro.

Tra le aziende del settore che hanno dovuto licenziare a causa della crisi economica ci sono Netflix, Unity e Twitter. Tesla avrebbe licenziato 200 dipendenti del sistema Autopilot e chiuso un ufficio in California. Bloomberg ha dichiarato che Rivian intende licenziare il 5% della sua forza lavoro. Infine, Meta ha detto ai manager di identificare i dipendenti con scarso rendimento e di farli uscire dall’azienda se non sono in grado di rimettersi in carreggiata. 

Articolo precedenteRedmi K50i è ufficiale in India
Articolo successivoWhatsApp consentirà di creare avatar 3D personalizzati