“TikTok non è solo un’altra app di video. È il vestito della pecora”. È quanto ha scritto Brendan Carr nel suo tweet insieme a una copia della lettera che ha inviato ad Apple e Google, chiedendo alle aziende di rimuovere TikTok dai loro app store. Il commissario repubblicano senior dell’agenzia fa riferimento a un recente rapporto di BuzzFeed News che ha esaminato l’audio trapelato di 80 riunioni interne di TikTok. In base a queste registrazioni audio trapelate, i dipendenti della società madre di TikTok, ByteDance, con sede in Cina, hanno ripetutamente avuto accesso a informazioni private di utenti negli Stati Uniti. 

Un membro del dipartimento Trust and Safety di TikTok avrebbe detto, durante una riunione del settembre 2021, che “tutto viene visto in Cina”. Un direttore ha detto in un’altra riunione che un ingegnere con sede a Pechino, chiamato “Master Admin”, ha “accesso a tutto”. Poche ore prima che BuzzFeed News pubblicasse il suo rapporto, TikTok ha annunciato di aver migrato il 100% del traffico degli utenti statunitensi su una nuova infrastruttura Oracle Cloud. Questo fa parte degli sforzi dell’azienda per rispondere alle preoccupazioni delle autorità statunitensi sul modo in cui gestisce le informazioni degli utenti nel Paese. 

Nella sua lettera, tuttavia, Carr ha elencato altri rapporti che mostrano “prove riguardanti le pratiche di TikTok in materia di dati”, tra cui casi precedenti in cui i ricercatori hanno scoperto che l’app può aggirare le protezioni di Android e iOS per accedere ai dati sensibili degli utenti. Ha anche citato la decisione di TikTok del 2021 di pagare 92 milioni di dollari per risolvere decine di cause, per lo più da parte di minori, che la accusavano di raccogliere i loro dati personali senza consenso e di venderli agli inserzionisti.

Il presidente ha dato tempo fino all’8 luglio ad Apple e Google per spiegare perché non rimuovono l’app dai loro store se si rifiutano di farlo. Detto questo, Carr è stato l’unico firmatario della lettera – non sembra che gli altri commissari della FCC siano coinvolti.

Restate sintonizzati ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteGoogle Pixel, ora si può riparare con i ricambi di iFixit
Articolo successivoSecondo BEUC l’iscrizione a Google viola il GDPR