I produttori di smartphone sono sempre stati restii a permettere ai clienti di effettuare le proprie riparazioni: Apple ha notoriamente cambiato le viti dell’iPhone per renderlo più difficile da aprire. Tuttavia, anche Apple sta iniziando a cambiare idea e Google fa quello che fa Apple. Google e iFixit hanno annunciato diversi mesi fa che i pezzi di ricambio ufficiali per i Pixel sarebbero arrivati nel negozio online di quest’ultimo e oggi è il grande giorno. Se avete un Pixel rotto, ora potete ottenere ciò che vi serve per ripararlo da soli.

Secondo iFixit, ora è possibile acquistare pezzi di ricambio ufficiali per il Pixel 2 fino all’ultima generazione del Pixel 6. Anche se offre alcuni pezzi per il Pixel originale, non si tratta di componenti originali di Google. Per i telefoni ufficialmente supportati, è possibile ottenere display, batteria, porta di ricarica, adesivi e fotocamere posteriori. I componenti sono disponibili da soli o come parte di un pacchetto iFixit che include strumenti e altri materiali. Sono disponibili anche delle guide per aiutarvi nel processo di riparazione.

Tradizionalmente è stato difficile trovare pezzi di ricambio per i telefoni Pixel al di fuori dei partner ufficiali di riparazione come uBreakifix, e i prezzi sono elevati anche quando è possibile. Ad esempio, uno schermo Pixel 6 di terze parti costa quasi 200 dollari su eBay, ma iFixit vi venderà il pezzo originale per 120 dollari o 127 dollari se volete il kit completo. Tenete presente, però, che aprire il telefono per ripararlo da soli comporta qualche rischio e la garanzia non vi salverà in caso di errore. Detto questo, iFixit afferma che gli schermi dei Pixel più recenti sono sorprendentemente facili da sostituire e questa è una delle riparazioni più comuni.

I pezzi di ricambio per i Pixel sono disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e nei Paesi dell’UE in cui sono venduti i Pixel. iFixit afferma che intende continuare a collaborare con Google per aggiungere i Pixel futuri (come il prossimo Pixel 6a) al suo negozio.

Articolo precedenteApple brevetta un supporto per due monitor Pro Display XDR
Articolo successivoTikTok, FCC esorta Google e Apple di rimuovere l’app