Temu, il nuovo e-commerce cinese low cost che vende migliaia di articoli a un prezzo vantaggioso, potrebbe nascondere nell’app un dannoso spyware in grado di sottrarre i nostri dati personali.

Stando ad un’indagine condotta da Grizzly Research, società di analisi del mercato azionario di New York, l’applicazione Temu per Android nasconde un pericoloso spyware che è in grado di rubare qualsiasi dato sensibile, accedere al microfono e inviare la posizione dell’utente ai server in Cina.

Con oltre 100 milioni di download su Android, l’e-commerce cinese è approdato in Italia in primavera del 2023 con prodotti a basso prezzo, ancora più bassi di AliExpress e Wish.

Gli esperti per la sicurezza dei dati hanno esaminato accuratamente il codice dell’applicazione rilevando che il software di Temu nasconde una serie di malware e spyware minacciando la privacy e sicurezza degli utenti.

Chi c’è dietro Temu

Nata nel 2022 dall’azienda cinese PDD Holdings (sviluppatori di Pinduoduo), la piattaforma ha riscontrato un enorme successo in Cina e negli Stati Uniti, per poi atterrare qualche mese più tardi anche in altri mercati occidentali, tra cui il nostro Paese.

Secondo un avvertimento da parte degli Stati Uniti, la società cinese PDD è un’azienda fraudolenta dove nella sua applicazione per lo shopping nasconde uno spyware che rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale e all’utente. Nel marzo 2023, il più grande e-commerce cinese Pinduoduo è stato bannato da Google con l’accusa di nascondere una catena di tre exploit che era in grado di leggere i dati degli utenti archiviati da altre app sul dispositivo coinvolto rendendo la sua app impossibile da disinstallare.

Chi è Grizzly Research

Grizzly Research non è un’azienda specializzata in cyber sicurezza, ma è un’azienda di analisi del mercato azionario economico-finanziaria che esegue lo short selling (vendita allo scoperto). La vendita allo scoperto è una strategia di trading o un’operazione finanziaria che consiste nel puntare in borsa sul crollo del valore delle azioni di una società.

A prescindere quale sia il vostro giudizio, può essere opportuno disinstallare temporaneamente l’applicazione dal proprio smartphone Android, aspettando che gli esperti di cyber security analizzino il codice dell’e-commerce cinese.

Articolo precedenteHuawei Kirin 9000s: chip da 14 nm con performance da 7 nm
Articolo successivoYouTube Music consente il download automatico dei podcast
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!