Valve ha annunciato ufficialmente che Steam non supporterà più Windows 7 e 8 a partire dal prossimo anno. I giocatori dovranno passare a versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft se vogliono continuare a giocare.

State ancora giocando con i giochi di Steam su Windows 7 e 8? Brutte notizie per voi: Valve ha appena annunciato che il prossimo anno abbandonerà il supporto per questi due sistemi operativi. Il popolare client di gioco non funzionerà più su Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 a partire dal 1° gennaio 2024.

I giocatori dovranno passare a un sistema operativo più recente, come Windows 10 o Windows 11, per accedere ai giochi acquistati su Steam. Secondo un recente rapporto di Statcounter, Windows 8 e 8.1 hanno rispettivamente lo 0,62% e il 2,331% degli utenti, mentre Windows 7 ha ancora una quota di mercato del 9,62%.

Pochi giocatori interessati al cambiamento

Secondo Valve, l’interruzione del supporto di Steam per le vecchie versioni di Windows non è così allarmante, poiché solo il 2% dei giocatori utilizza questi sistemi operativi, secondo il sondaggio mensile sull’hardware di Steam del mese scorso.

Valve difende la mossa affermando che servirà a fornire una migliore esperienza di interfaccia utente sul desktop. Inoltre, si ricorda che Google Chrome non supporta più le vecchie versioni di Windows e che le ultime funzionalità di Steam si basano su una versione integrata del browser web di Google.

Come confermato da Valve, le vecchie versioni di Windows potrebbero presentare problemi di sicurezza in futuro. “Inoltre, le future versioni di Steam richiederanno funzionalità di Windows e aggiornamenti di sicurezza presenti solo in Windows 10 e versioni successive”.

Facciamo notare che Microsoft, da parte sua, si sta preparando a terminare il supporto per Windows 10 a partire dal 2025. I giocatori possono quindi aspettarsi che Steam smetta di supportare questo sistema operativo subito dopo il gigante americano. Tuttavia, Steam potrebbe dare un po’ di respiro ai suoi clienti. Secondo il sondaggio hardware, il 62% degli utenti utilizza ancora l’app Steam su Windows 10, il che significa che la potenziale rimozione di questa versione interesserà milioni di giocatori.

Articolo precedenteLenovo annuncia Yoga Pro 9i con RTX 4070 e altri notebook
Articolo successivoArrestato dalla dogana con una cintura piena di CPU Intel