Nonostante la crescente concorrenza, Spotify continua a dominare il mercato dello streaming musicale negli Stati Uniti, mentre Apple Music e Amazon Music si contendono le posizioni successive.

La piattaforma di streaming musicale Spotify continua a dominare il mercato degli Stati Uniti, secondo un recente rapporto di Music Business Worldwide (MBW). Apple Music e Amazon Music si collocano rispettivamente al secondo e terzo posto in termini di abbonati paganti.

L’indagine ha rivelato che a febbraio 2023, Spotify vantava 44,4 milioni di utenti attivi paganti negli Stati Uniti, superando nettamente i suoi concorrenti più vicini. Apple Music, al secondo posto, contava 32,6 milioni di clienti paganti, circa 12 milioni in meno rispetto a Spotify. Amazon Music, al terzo posto, aveva 29,3 milioni di abbonati.

Nonostante la distanza, queste cifre rappresentano una performance solida per Apple Music e Amazon Music, data l’intensa concorrenza nel mercato dello streaming musicale. YouTube Music e Pandora Radio, ad esempio, hanno rispettivamente circa 8,5 milioni e 2,4 milioni di clienti paganti negli Stati Uniti.

Tuttavia, va sottolineato che queste cifre risalgono a febbraio 2023 e sono state rese pubbliche solo di recente. Inoltre, il mercato dello streaming musicale negli Stati Uniti potrebbe aver subito qualche variazione da allora. Ad esempio, Apple Music aveva 60 milioni di clienti a pagamento in tutto il mondo nel 2019, secondo Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, e l’azienda ha potuto accumulare ulteriori abbonamenti negli anni successivi.

In confronto, Spotify ha annunciato all’inizio di quest’anno di avere 210 milioni di clienti paganti a livello globale, una cifra molto superiore a quella di Apple Music. Si dice inoltre che Spotify stia lavorando a un nuovo piano premium che supporta l’audio HiFi, il che potrebbe attrarre ulteriori abbonati nel futuro.

La leadership di Spotify nel mercato dello streaming musicale negli Stati Uniti è evidente, ma i concorrenti come Apple Music e Amazon Music stanno facendo passi avanti. Man mano che questi servizi si evolvono e introducono nuove funzionalità, la competizione nel mercato dello streaming musicale continuerà a intensificarsi. Solo il tempo dirà se Spotify riuscirà a mantenere il suo posto in cima o se uno dei suoi concorrenti sarà in grado di scalzare il gigante dello streaming dal suo trono.

Articolo precedentePixel 7, Google riporta il popolare sfondo Horizon
Articolo successivoChatGPT-Bing: sospensione temporanea per impedire di aggirare i paywall