Sound Blaster Katana V2 è la nuova soundbar Creative, ancora più potente rispetto al precedente modello, la Sound BlasterX Katana, con ampie possibilità di personalizzazione, numerose opzioni di connettività e modalità ad hoc per il gaming. Un sistema audio completo e di qualità che può offrire un’esperienza d’intrattenimento a 360°, dalla musica ai film ai videogiochi, dal design gradevole e sobrio nonostante la presenza della striscia LED RGB.

Design e materiali

I materiali di realizzazione sono buoni così come la qualità costruttiva. La soundbar appare elegante, nel colore nero, ed è sottile anche se abbastanza lunga; si può collocare sotto la tv o un monitor, mentre l’altoparlante Subwoofer si può collocare lateralmente ad essa. Katana V2 ha un peso abbastanza contenuto, siamo su 1,5 Kg, diversamente dall’altoparlante che pesa sui 6,4 Kg. Le loro dimensioni sono 600x95x62 mm per la soundbar e 150x367x367 mm per il Subwoofer. Nel complesso, per dimensioni e design si adattano ai salotti grandi e ai moderni open space, ai mobili TV soprattutto se pensati per TV o monitor dal display generoso. Se invece abbiamo poco spazio dobbiamo valutare bene il nostro acquisto.

Sulla parte frontale troviamo un display LCD basilare incorniciato da una maglia metallica sul quale è possibile visualizzare la modalità in uso, i vari parametri, i profili d’equalizzazione. Sul lato sinistro del display c’è anche l’entrata per il jack audio da 3,5 millimetri. Presente anche un piccolo foro, dato che la soundbar è dotata di microfono integrato che consente di conversare senza l’ausilio delle cuffie. 

Sulla parte superiore abbiamo i tasti fisici per accensione/spegnimento, volume + e -, sorgente audio, modalità e tasto per l’attivazione della modalità SXFI.

Sul retro troviamo una porta HDMI ARC, porta USB A SXFI out, USB C, AUX in, ingresso ottico, connettore per il Subwoofer.

Alla base della soundbar c’è la striscia LED RGB già menzionata, personalizzabile mediante app o telecomando, che tutto sommato non dispiace e non stona con la linea del dispositivo.

In dotazione abbiamo appunto il telecomando mediante il quale si può comodamente gestire la Sound Blaster Katana V2. Inoltre in confezione troviamo alimentatore, cavo ottico, cavo USB C USB A, staffe per il montaggio a parete e manuale.

Qualità audio, personalizzazione, modalità gaming

Sound Blaster Katana V2 è molto versatile grazie alle diverse opzioni di connettività. Abbiamo infatti Bluetooth 5.0, porta HDMI ARC, ingresso ottico e ingresso AUX, porta USB C e SXFI out. Non è certo questo però che rende speciale questa soundbar e che dovrebbe spingerci all’acquisto, poichè molte di queste connettività sono presenti anche su modelli di fascia di prezzo inferiore. Andiamo perciò a vedere cos’è che rende “speciale” Katana V2, su cosa ha puntato Creative.

Tanto per cominciare l’accoppiata con il subfoower, dotato di un driver da 165 millimetri per bassi profondi e corposi, poi i doppi driver medi da 63 millimetri e i tweeter da 19 mm, controllati dal chip proprietario, una potenza massima di 252 watt. Queste caratteristiche consentono di riprodurre un ampio spettro di frequenze con una buona qualità portando ad un’esperienza d’ascolto molto gradevole, senza distorsioni, con bassi veramente profondi ed alti nitidi e molto puliti, che si adegua alle esigenze ed ai gusti di chi ascolta anche mediante la possibilità di personalizzazione, rendendo così il prodotto adeguato ad un pubblico piuttosto ampio.

Ma per catturare una fetta ancora maggiore di consumatori Creative ha integrato delle modalità e delle possibilità di personalizzazione che rendono la soundbar una buona compagna per i gamer. Il suono è una componente importantissima quando si gioca ai videogiochi, soprattutto quelli sparatutto e gli appassionati, quelli veri, si sa, sono disposti a fare piccoli investimenti pur di avere prodotti che soddisfino realmente le loro esigenze. Il suono deve essere il più realistico possibile e certamente il fatto che supporti la riproduzione hi-res a 5.1 canali certificata Dolby Audio (solo con HDMI e collegamento ottico) fa la sua parte, e non solo per i giochi ma anche per la visione di film e serie TV.

Tornando al gaming, la soundbar offre funzionalità da gaming per cuffie integrata. Le modalità SXFI BATTLE Mode e Scout Mode permettono di godere dei dettagli; la prima, disponibile solo in modalità cuffie, consente un’esperienza immersiva, la seconda permette di cogliere elementi sonori come il fruscio dell’erba, i passi, gli scricchiolii etc.. da brivido..

Quello che sicuramente le saundbar di altri brand non hanno è il chip Super X-Fi UltraDSP proprietario di Creative; è dunque possibile godere della tecnologia Super X-Fi, che ricrea l’esperienza di ascolto di un sistema multi-altoparlante di fascia alta, collegando una qualsiasi cuffia alla soundbar. Attraverso questa tecnologia l’audio è personalizzato grazie ad una sorta di mappatura della testa e dell’orecchio. Per creare il proprio profilo è necessario scaricare l’app SXFI sullo smartphone e creare un account; in seguito si effettua il processo guidato di mappatura che viene memorizzato e ci si collega con la soundbar selezionandola nell’app fra i dispositivi disponibili. L’applicazione è disponibile per iOS ed Android.

Al di là del gaming, ulteriore personalizzazione si può ottenere sfruttando un’altra applicazione, l’app Creative, sempre disponibile per iOS ed Android, che consente di personalizzare diversi parametri, dal volume alla striscia LED RGB, all’EQ.

Un altro elemento molto funzionale e non trascurabile è il telecomando, mediante il quale possiamo gestire tutto stando seduti sul divano. Dal telecomando infatti non solo si accende/spegne, regola il volume, cambia traccia, si seleziona la sorgente, ma si può cambiare illuminazione, gestire la luminosità del display, che è dimmerabile, si possono memorizzare delle funzioni personalizzate su uno dei 6 tasti personalizzabili (C1-C6), gestire il volume del subwoofer. Insomma  una gran comodità ed un valore aggiunto.

La soundbar è compatibile sia con PC che console, Windows, Mac, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e S, Nintendo Switch.

Considerazioni finali

Sound Blaster Katana V2 consente di personalizzare il personalizzabile con l’ausilio delle tecnologie Creative, di modalità specifiche, delle applicazioni disponibili. Si tratta certamente di un buon prodotto, dotato di un ricco corredo, giustamente indirizzato al gaming ma che si muove bene anche sugli altri terreni. Dunque una soundbar universale che fa l’occhiolino ai gamer.

Se volete potete acquistarla sul sito Creative.

Articolo precedenteChrome: ottimo browser ma uso eccessivo di memoria
Articolo successivoTCL torna a Las Vegas per il CES 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.