Sony ha presentato un’insolita fotocamera mirrorless che sposa essenzialmente la tecnologia della fotocamera cinematografica FX6 con la robotica controllata a distanza. Chiamata Sony FR7, è la “prima” fotocamera full-frame a obiettivo intercambiabile con tecnologia robotica pan-tilt-zoom (PTZ) al mondo, secondo l’azienda. 

Al prezzo di quasi 10.000 dollari senza obiettivo, è progettata per produzioni professionali come reality show, concerti, fiction, video musicali e altro. Ad esempio, potrebbe essere montato su binari per dolly, gru o treppiedi e seguire a distanza i soggetti senza intralciarli. Può anche essere fissata a un veicolo, con le capacità di pan-tilt-zoom che consentono al regista di ottenere angolazioni e inquadrature più interessanti.

Il sensore di grandi dimensioni consente inoltre di ottenere un’immagine più cinematografica rispetto alle tipiche telecamere robotiche. “Il look and feel cinematografico sta rapidamente diventando la norma nelle trasmissioni e nelle produzioni live, in quanto apre nuovi modi di raccontare una storia”, ha dichiarato Yang Chen, vicepresidente di Sony Electronics. “Parallelamente, negli ultimi due anni, abbiamo assistito a un forte aumento dei contenuti creati in remoto o in piccole località di difficile accesso”.

L’FR7 sembra un po’ come se Sony avesse tagliato la parte posteriore di un FX6, lasciando l’attacco e il piccolo corpo fissati a un sistema motorizzato compatto. È progettato per eseguire pan e tilt in modo fluido a velocità che vanno da 0,02 a 60 gradi al secondo, spostandosi da più o meno 170 gradi (pan) e da -30 a 195 gradi (tilt). È possibile memorizzare fino a 100 presentazioni della telecamera e controllarla tramite un’applicazione web o il telecomando RM-IP500 opzionale da 2.625 dollari. 

Il sensore da 10,3 megapixel è una scelta insolita, in quanto potrebbe non essere adatto ad alcune produzioni di fascia alta a causa del limite di risoluzione 4K. Tuttavia, offre una registrazione 4K fino a 120 fps o 1080p a 240 fps. Inoltre, ha una gamma ISO nativa fino a 409.600 con oltre 15 stop di gamma dinamica, che la rende adatta alle riprese in condizioni di scarsa illuminazione. È inoltre dotata di gamma S-Log3, spazi colore S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine ampi per HDR e capacità di color grading migliorate.

Offre le stesse funzionalità di messa a fuoco automatica dell’FX6, tra cui Fast Hybrid AF, Real-time Eye AF e Real-time Tracking, con messa a fuoco touch disponibile tramite l’app web. Sony promette un AF a rilevamento oculare rapido e preciso, che sarà fondamentale per attività come i reality show o lo streaming dal vivo senza operatore fisico. È inoltre dotata di un filtro ND elettronico variabile incorporato, di due slot SD/CFexpress di tipo A, di una porta Ethernet per il controllo remoto (e l’alimentazione) e di uscite video SDI/HDMI. 

L’FR7 costa 9.700 dollari senza obiettivo o 12.200 dollari con l’obiettivo cinematografico FE PZ 28-135 mm f/4 di Sony.

Articolo precedenteRecensione ZTE Miracle Wi-Fi 6 Router AX3000 Pro
Articolo successivoHonor X40: trapelati render e specifiche del display