ZTE AX3000 Pro è un router Wi-Fi 6 che supporta la connessione simultanea di 256 dispositivi, promette ottime prestazioni ed una copertura anche in ambienti grandi grazie alle 4 antenne.

Lo ZTE AX3000 Pro è dotato di un processore di rete con CPU dual-core di Qualcomm. Questo garantisce una velocità elevata, una bassa latenza, una connessione stabile e può raggiungere i 3000 Mbps di picco.

Grazie ai 512 MB di RAM e 256 MB di ROM, è possibile collegare fino a 256 dispositivi e la gestione delle rete può essere effettuata dall’app dedicata “ZTELink”, molto utile anche solo per verificare i dispositivi connessi e gestire i permessi dei diversi utenti.

Il router è dotato di un emettitore di segnale da 4-7dBi per la copertura di tutta la casa, inoltre le 4 antenne poste sul corpo del dispositivo permettono di orientarle verso ambienti differenti dell’abitazione per una maggiore efficienza rispetto ai router dotati di antenne interne.

Lo ZTE AX3000 Pro supporta la tecnologia di rete Easy Mesh che gli permette di essere accoppiato a più dispositivi dello stesso tipo per aumentare in maniera praticamente illimitata la copertura del segnale Wi-fi all’interno dell’abitazione o dell’ufficio utilizzando due o più router AX3000 Pro, ovviamente utilizzando un router come principale, e gli altri come ripetitori di segnale.

Dotazioni

All’interno della scatola, troviamo insieme al router, un alimentatore a 12V, un cavo ethernet CAT5, idoneo quindi a supportare 3000Mbps di picco ed il manuale utente di istruzioni.

Possiamo aggiungere che il router in sé, esteticamente si presenta molto bene, mimale e dall’aspetto accattivante, idoneo per essere posizionato in vista anche in ambienti più curati.

Doppia porta WAN

Sul retro sono presenti 4 porte Ethernet da 1 Gigabit. La prima è per la sorgente Internet o WAN primaria, segnalata da una piccola linea colorata azzurra; è possibile utilizzarlo in modalità WAN singola e collegare i dispositivi alle porte da 2 a 4, oppure collegare due sorgenti alla rete abilitando l’opzione “Managed WAN” tramite il software fornito da ZTE.

Copertura WiFi e tipi di connessione

L’ AX3000 dispone della capacità di utilizzare un unico SSID per connettere i segnali WiFi a 2,4 e 5 GHz contemporaneamente, pertanto, non è necessario disporre di due password per dispositivi diversi e quindi di separare le due reti.

Come ultima chicca, è presente un piccolo modulo NFC sulla parte superiore della scocca del router, sulla quale è presente anche il simbolo associato, che permette la connessione “one-touch”, ovvero la possibilità di connettere gli smartphone senza il bisogno di inserire password o di cercare il nome della rete, tutto semplicemente avvicinando i due dispositivi; molto utile nel caso si ricevano clienti o diversi ospiti che non si sono mai connessi alla rete.

È possibile acquistare lo ZTE Miracle Wi-Fi 6 Router AX3000 Pro su Amazon.

Articolo precedenteGoogle Pixel, 1° aggiornamento Android 13 risolve tanti bug
Articolo successivoSony FR7, la prima fotocamera al mondo Pan-Tilt-Zoom