L’ultima fotocamera Alpha 7R V di Sony mantiene il sensore full-frame da 61 megapixel del suo predecessore, ma aggiunge un nuovo sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento del soggetto. Dispone inoltre di una serie di altre nuove funzioni e costa 4500 euro.

Sony ha recentemente rinnovato la sua linea di fotocamere di fascia alta con il lancio del modello Alpha A7R V, un dispositivo che apporta importanti miglioramenti nel sistema, nella costruzione e nel set fotografico, condividendo anche alcune caratteristiche che hanno avuto successo nella generazione precedente, l’A7R IV.

Secondo le informazioni, la nuova versione dell’azienda mantiene il sensore full frame da 35 mm con una risoluzione di 61 megapixel simile al suo predecessore, ma con notevoli progressi nell’elaborazione delle immagini e nella modalità autofocus che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per tracciare l’oggetto più velocemente.

Secondo il comunicato stampa di Sony, il nuovo AF basato sull’intelligenza artificiale può concentrarsi sulle persone anche se sono in movimento, una novità che integra le funzioni di messa a fuoco automatica sugli occhi e sui volti umani.

Oltre al supporto per la messa a fuoco del movimento, l’intelligenza artificiale fa anche differenziare la fotocamera tra diversi oggetti, come automobili, treni, aerei e navi, ad esempio. Nel caso delle persone, Sony spiega che il software anticipa per cercare di prevedere dove si troverà il bersaglio qualche secondo prima.

Sebbene l’A7R V si distingua per la sua potente modalità di messa a fuoco, il produttore afferma anche che la fotocamera è dotata di un avanzato sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi e 8 stop, con registrazione video con risoluzione 8K a 24/25 fotogrammi al secondo ed esportazione di contenuto in formato RAW.

L’inquadratura e le foto catturate possono essere controllate attraverso il display LCD sul retro della fotocamera. Questo schermo ha un sistema articolato e può essere posizionato in diverse posizioni facilitando la visione. Questa fotocamera inizierà a essere disponibile a novembre 2022 con un prezzo consigliato di 4500 euro.

Articolo precedenteL’app Supporto Apple migliora ed ottiene un nuovo look
Articolo successivoMicrosoft risolve il bug della stampante in Windows 11 22H2