Spesso certe scelte di software sembrano quasi obbligate, ma a ben vedere non lo sono affatto. Per fare un esempio, è ormai data praticamente per scontata l’equazione fotoritocco = Adobe Photoshop. Ma una licenza ufficiale di Photoshop è parecchio costosa e, d’altro canto, anche una licenza, diciamo così, non ufficiale come un crack potrebbe rivelarsi persino più costosa: installare una versione pirata su un computer aziendale potrebbe infatti comportare enormi rischi legati, da un lato, al diffondersi di virus e dall’altro a possibili ispezioni delle autorità, che appioppano multe non indifferenti a chi usa software non originale.

Che fare, allora? Certo, di alcuni software già sono note le alternative open source: nel caso specifico di Adobe Photoshop, per esempio, sappiamo tutti che puoi installare, al suo posto, Gimp, gratuito e open source. Ma per software meno diffusi, o se stai cercando alternative professionali e sei disposto a spendere comunque una cifra ridotta in cambio di un’app che ti dia una maggiore garanzia di supporto, non sempre è facile trovare un’alternativa credibile nell’open source.

Se quindi stai cercando altre opzioni, puoi cercare delle soluzioni online inserendo in Google una ricerca come nome software alternative. Esistono, però, anche dei siti dedicati proprio a questo unico scopo, ossia cercare soluzioni software sostitutive rispetto alle più gettonate. Tra tutti quelli conosciuti noi ne abbiamo uno preferito: alternativeto.net.

Gli utenti possono navigare nel sito per trovare alternative migliori a un’applicazione che stanno utilizzando o che hanno già utilizzato in precedenza, comprese le applicazioni web gratuite (cloud computing), che non richiedono installazione e possono essere usate da browser.

La scelta del software giusto

In alternativeto le possibili alternative sono valutate e proposte in ordine di gradimento da parte degli utenti. Le proposte sono quindi basate sull’esperienza che chi ha già usato il software ha maturato. Ogni app ha una propria breve presentazione e nelle valutazioni di somiglianza viene specificato che cosa le rende simili e che cosa, invece, le differenzia. Una serie di pro e contro, con alcuni screenshot dell’interfaccia utente e il sito web ufficiale del programma, completano la panoramica. In questo modo puoi selezionare la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Per ogni app viene anche riportato se si tratta di soluzioni open source, free, freemium, shareware o di altro tipo, oltre che naturalmente anche la piattaforma su cui sono disponibili.

Se sei interessato a lasciare il tuo parere personale su una determinata opzione, puoi anche iscriverti al sito (l’iscrizione non è obbligatoria per fare le ricerche, ma solo per lasciare le tue opinioni). Ogni singola opinione viene valutata prima di essere pubblicata. In questo modo il sito, pur avvalendosi dei pareri degli utilizzatori, non si riempie di spam o di contenuti inutili: le recensioni, quindi, sono sempre attinenti e danno un’idea reale delle alternative.

Il sito dispone anche di un forum e riporta numerose notizie sulle novità software a livello mondiale.

Come cercare software alternativo

  1. Vai sul sito alternativeto.net e, nella barra di ricerca, inserisci il nome del software di cui cerchi un’alternativa. Oppure, scorri verso il basso fino alla sezione dei software più ricercati e vedi se vi trovi quello che ti interessa. Puoi scegliere alcuni filtri, come la ricerca di software solo free o solo per Windows.
  2. Nella pagina visualizzata, scegli tra le diverse alternative proposte. Sotto il nome dell’app viene visualizzato il prezzo (free, freemium, paid, open source ecc.) oltre alle caratteristiche principali, a una breve presentazione e ad alcune delle recensioni più significative degli utenti.
  3. Se ti interessa una app, cliccaci sopra per aprire la pagina dedicata. Qui viene spiegato perché l’app è considerata alternativa a quella che hai cercato, trovi alcuni screenshot per farti un’idea e puoi leggere le recensioni utente. Se la proposta fa al caso tuo, clicca sul link dello sviluppatore ufficiale.
Articolo precedenteRecensione Panasonic Lumix S5
Articolo successivoSheet Mask Collection FOREO, maschere viso in tessuto – Coconut Oil