All’evento di lancio dell’iPhone 14, un portavoce di Apple ha dichiarato che il chip A16 Bionic dei modelli Pro è il processore più potente su uno smartphone. Guardando le sue caratteristiche, è difficile non essere d’accordo con lui. Ad esempio, per catturare una singola foto, realizza oltre 4.000 miliardi di operazioni. Il chip è dotato di un processo a 4 nm. Ma molti pensano che non abbia quasi nessuna differenza rispetto ai 5nm. In altre parole, l’azienda cerca solo di spremere il dentifricio. A questo proposito, il prossimo Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe fare una dura concorrenza al chip Apple. Secondo le ultime notizie trapelate, le prestazioni della sua GPU saranno leggermente migliori di quelle del chip Apple.

Oggi un leaker cinese Digital Chat Station ha rivelato alcune specifiche del prossimo chip Qualcomm. In particolare, ha affermato che gli attuali chip per telefoni cellulari operano nella gamma di 3,4 – 3,5 GHz. Il prossimo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe funzionare a una frequenza più elevata. Per quanto riguarda la grafica, la sua GPU avrà prestazioni migliori. La serie di punta di MediaTek, la linea Dimensity 9, continuerà a concentrarsi sulle prestazioni della CPU.

Il blogger ha anche affermato che, sebbene lo Snapdragon 8 Gen 2 sarà alla pari con l’Apple A16, ci sarà un certo divario tra questi due in termini di prestazioni della CPU.

Dalle precedenti fughe di notizie, abbiamo appreso che il prossimo chip di punta di Qualcomm sarà prodotto da TSMC, utilizzando una tecnologia di processo a 4 nm. Inoltre, adotterà una nuova soluzione di architettura “1+2+2+3”. In parole povere, il chip sarà composto da un super core X3, due large core A720, due large core A710 e tre core A510 ad alta efficienza. Allo stesso tempo, la scheda grafica sarà aggiornata con la Adreno 740. Come riferimento, il modello attuale utilizza la GPU Adreno 730.

Articolo precedenteLei Jun mostra la dedizione di Xiaomi alle auto elettriche
Articolo successivoApple elenca i vantaggi dell’eSIM