Le specifiche del SoC Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 trapelano evidenziando un clock di 2,2 GHz e processo produttivo a 4 nm.

Qualcomm ha ufficializzato lo scorso anno due chipset di fascia media e alta per alimentare gli smartphone lanciati quest’anno, rispettivamente Snapdragon 7 Gen 1 e Snapdragon 8 Gen 1. Il produttore nordamericano ha però mantenuto uno spazio vuoto nel segmento entry-level, categoria che dovrebbe essere aggiornata in questo semestre.

Secondo Evan Blass, un insider noto per aver interpretato correttamente le sue previsioni, l’azienda lancerà nei prossimi mesi lo Snapdragon 6 Gen 1 (SM6450), la versione entry-level che dovrebbe succedere allo Snapdragon 695, un processore presente nei modelli come il Motorola Moto G82 5G, POCO X4 Pro 5G e OPPO Reno 8 Lite.

Come evidenziato dalla pubblicazione, il modello SM6450 utilizzerà una CPU Qualcomm Kyro con una frequenza massima di 2,2 GHz e supporto per un massimo di 12 GB di RAM a 2750 MHz (LPDDR5), includendo anche un modem con compatibilità alla quinta generazione di reti mobile (5G) attraverso la tecnologia del modem Snapdragon X62.

Oltre al 5G, la nuova generazione del chipset economico dell’azienda dovrebbe anche supportare il Wi-Fi 6E attraverso la piattaforma Qualcomm FastConnect 6700, nonché il Bluetooth 5.2, una versione che porta la tecnologia LE Power Control (LEPC) che ottimizza il consumo energetico attraverso la regolazione dinamica della potenza tra due dispositivi.

Altri punti di forza dell’SD 6 Gen 1 sono il supporto per schermi con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, la risoluzione delle immagini FHD+ (2400 x 1080 pixel) e tre fotocamere posteriori con sensore principale fino a 48 MP. Queste configurazioni sono coerenti con i telefoni di fascia media, ma questo SoC sarà orientato verso i dispositivi economici.

Per ora non ci sono informazioni su quando il brand lancerà questo chipset sul mercato, ma le voci suggeriscono che sarà nel 2022.

Nel corso delle settimane avremo ulteriori dettagli in merito, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteRecensione Monopattino Elettrico Kugoo Kirin S1 Pro: davvero OTTIMO! (by Geekmall)
Articolo successivoSamsung starebbe testando il SoC Google Tensor 3