Avanguardia e innovazione tecnologica: vivo e Tecno prevedono il lancio di smartphone con schermo arrotolabile entro la fine del 2024.

La corsa alla supremazia nel mondo degli smartphone è in continua evoluzione, e ora sembra che vivo e Tecno stiano prendendo posizione per rivoluzionare ulteriormente il mercato. Se da un lato Samsung ha dominato la scena degli smartphone pieghevoli, soprattutto con i modelli come il Galaxy Z Flip 5 e il Fold 5, le recenti mosse di vivo e Tecno potrebbero cambiarne la dinamica.

L’idea degli smartphone con schermo arrotolabile non è nuova: le voci di un Galaxy Z Roll di Samsung sono in circolazione da tempo. Ma mentre Samsung, con le sue robuste risorse, potrebbe sembrare la favorita per portare questa tecnologia al grande pubblico, vivo sembra essere pronta a darle del filo da torcere. Gli smartphone arrotolabili rappresentano una nuova frontiera: dispositivi che possono espandersi e contrarsi ruotando attorno a un asse, simili a un rotolo di carta. Una tecnologia simile è già stata osservata in televisori OLED di alta gamma, come quelli prodotti da LG Electronics.

Confermando le indiscrezioni, si prevede che i primi smartphone con schermo arrotolabile di vivo arriveranno sul mercato nel 2024. A questo punto, sorge spontanea una domanda: Samsung sarà pronta a rispondere a questa sfida?

Tuttavia, non è solo vivo a muoversi in questa direzione. Tecno, un brand cinese prevalentemente conosciuto per i suoi dispositivi entry-level destinati ai mercati in via di sviluppo, ha sorpreso tutti presentando il Phantom Ultimate, uno smartphone con schermo arrotolabile. Con una pressione sul pulsante situato nella parte superiore del dispositivo, il telefono dispiega uno schermo LTPO da 6,55 pollici (2296 x 1596 pixel, 388 PPI), che si estende fino a raggiungere una dimensione di 7,11 pollici in poco più di un secondo.

È interessante notare che, nonostante il concept innovativo, non è la prima volta che si sente parlare di un dispositivo di questo tipo. LG aveva precedentemente presentato il LG Rollable, un altro smartphone arrotolabile che, nonostante le aspettative, non ha avuto un grande impatto sul mercato. Solo il tempo dirà se vivo e Tecno riusciranno dove LG non ha potuto, ma l’anticipazione e le aspettative sono alte.

Articolo precedenteGoogle Discover arriva sulla home page desktop del motore di ricerca
Articolo successivoSuunto Race, nuovo orologio sportivo con funzionalità avanzate