Il coronavirus ha stravolto tutto, anche gli aspetti basilari del lavoro di gruppo, facendo largo a chat e conference call, rigorosamente da casa. Manager e professionisti di vario genere hanno a disposizione diverse soluzioni per video comunicare a distanza, da quelle di uso più comune (e gratuite) ai software per le aziende.

Partiamo dall’app di messaggistica più usata, ossia WhatsApp, utilizzata in ambito lavorativo anche prima dell’entrata in scena del Covid-19. Direttamente dal proprio smartphone si possono effettuare videochiamate pescando fra i contatti o con un gruppo già attivo con la limitazione (non indifferente) del numero massimo di quattro partecipanti.

Un’altra piattaforma molto gettonata è Skype, che ha il vantaggio di essere preinstallata sui computer Windows ed è comunque disponibile anche per Mac e Linux: basta disporre di un account Microsoft, accedere all’app, aggiungere i profili desiderati alla propria lista di contatti e interagire in video connessi (non più di 50 contemporaneamente, capacità di banda permettendo) avviando la webcam.

Altro servizio targato Microsoft è Teams, utilizzabile per le chiamate audio e video con un massimo di 300 utenti: i plus dichiarati (della versione Premium) sono lo spazio di archiviazione da 1 Terabyte ed il numero illimitato di partecipanti; a completare tutto la possibilità di offrire la condivisione di file e documenti, la piena integrazione con le applicazioni del pacchetto Office 365 e tutto il necessario per organizzare riunioni a distanza tramite chat e videochiamata.

Google risponde con Hangouts, cui si accede direttamente anche da Gmail o dopo aver scaricato l’estensione per Chrome. È disponibile una versione gratuita, che abilita videochiamate con un massimo di dieci persone, e una a pagamento, ideale per le riunioni da remoto (Hongouts Meet) e parte integrante del pacchetto professionale G Suite.

Per chi lavora in ambiente Apple, l’esigenza di socialità e produttività digitale trova risposta in Facetime che permette di avviare da computer, smartphone o tablet una videochiamata di gruppo direttamente dall’app o da una conversazione di gruppo nell’area Messaggi.

Molto utilizzato in ambito aziendale è Zoom Cloud Meeting, accessibile via browser da computer o come app mobile sia in modalità gratuita che a pagamento (in tre distinte versioni): con la prima si attivano videoconferenze con un massimo di 100 persone con il limite di utilizzo giornaliero di 40 minuti, mentre con il piano Pro si ha a disposizione un gigabyte di spazio per le registrazioni in cloud senza limiti di tempo. Le versioni Business e Enterprise consentono di organizzare call in video per un massimo di 300 e 500 persone rispettivamente.

Articolo precedenteRecensione ASUS VivoBook 15 (S512)
Articolo successivoSi sono rubati il telefono….