Questa collaborazione tra Samsung e Hyundai Motor Group mira a rivoluzionare l’esperienza di guida e di gestione domestica, con l’introduzione di servizi “Home-to-Car” e “Car-to-Home”, utilizzando la piattaforma SmartThings per un controllo integrato e ottimizzato.

Samsung ha annunciato una nuova e significativa partnership con Hyundai Motor Group, la casa madre di Hyundai e Kia, con l’obiettivo di integrare la piattaforma SmartThings nelle loro automobili. Questa collaborazione strategica è volta a offrire servizi innovativi “Home-to-Car” e “Car-to-Home”, che permetteranno di controllare l’auto da casa e viceversa, utilizzando la tecnologia Samsung SmartThings.

I servizi, che saranno disponibili per le auto connesse di Hyundai e Kia, compresi i loro veicoli elettrici, mirano a semplificare e migliorare la vita quotidiana degli utenti. La partnership prevede anche l’introduzione di un servizio integrato di gestione dell’energia domestica, che aiuterà gli utenti a ottimizzare il consumo energetico e a conseguire risparmi significativi.

Con le funzionalità “Home-to-Car” e “Car-to-Home”, gli utenti potranno ad esempio chiudere le finestre di casa, controllare il livello della batteria dell’auto, accendere le luci, regolare il termostato e molto altro ancora, il tutto comodamente dallo smartphone o dal sistema di infotainment dell’auto. Inoltre, sarà possibile impostare routine personalizzate che si attivano in base a eventi specifici o a orari prestabiliti. Per esempio, una “routine mattutina” potrebbe includere l’accensione automatica della macchina del caffè, la riproduzione della musica preferita e il riscaldamento dell’auto.

Il servizio di gestione dell’energia domestica offrirà agli utenti la possibilità di monitorare e gestire il proprio consumo energetico sia in casa che in auto. Questo servizio fornirà informazioni dettagliate sull’energia consumata dai vari dispositivi collegati e suggerirà i momenti migliori per ricaricare i veicoli elettrici, tenendo conto delle tariffe elettriche e delle abitudini di guida. Gli utenti potranno anche scegliere di impostare automaticamente il tempo di ricarica ottimale per i loro veicoli elettrici.

Samsung e Hyundai Motor Group non hanno ancora annunciato una data precisa per il lancio dei servizi “Home-to-Car” e “Car-to-Home”, ma hanno confermato che presenteranno questi servizi al CES 2024, la fiera annuale dell’elettronica di consumo che si aprirà il 9 gennaio.

Articolo precedenteClicks: l’accessorio che porta la tastiera fisica sugli iPhone
Articolo successivoAhsoka: nessuna seconda stagione in vista, ma un film in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.