I dispositivi Apple sono costosi da sostituire, ma non preoccupiamoci troppo se perdiamo qualcosa perché esiste la possibilità di recuperarlo.

Dobbiamo solo assicurarci che tutti i Mac, iPhone, iPad, AirPods e Apple Watch appartenenti alla nostra famiglia abbiano una preziosa funzione iCloud attivata per poterli rintracciare e anche bloccarli. Ma anche di Inviare un messaggio per aiutare chi ritrova qualcosa che ci appartiene a rintracciarci.

Ci sono molti buoni motivi per accedere ai nostri dispositivi su un account iCloud, ma uno dei migliori è sicuramente riuscire a recuperarli fisicamente in caso di smarrimento. Vedremo come garantire che tutte le impostazioni pertinenti siano impostate correttamente su Mac e iOS e come individuarle. Scopriremo anche una funzione per macOS che visualizza un messaggio persistente di nostra scelta nella finestra di accesso.

Questo deve essere impostato da un solo account utente, poiché il messaggio risiede a livello del sistema operativo, il che significa che viene visualizzato in ogni caso, indipendentemente dall’account che ha effettuato l’accesso.

Vediamo ora come attivare i servizi in 8 semplici passaggi:

1. Controllo accesso: Il Mac dovrà accedere ad iCloud usando il nostro ID Apple. In Preferenze di Sistema, apriamo il riquadro iCloud per assicurarsi che sia così. È possibile impostare un solo ID Apple alla volta, che verrà usato anche per tracciare la posizione del Mac

2. Attivare il servizio: Cerchiamo Trova il mio Mac sulla destra. Se non è attivo, facciamo un clic sulla casella e su Consenti. Se il nostro è un account utente “standard”, dovremo inserire i dettagli di un amministratore per attivare o disattivare questo servizio.

3. Controllo tracciabilità: Il sistema ci avverte se la localizzazione è disattivata, ma vale la pena approfondire. Entriamo in Sicurezza e Privacy e attiviamo Abilita “Servizi di localizzazione”, facciamo clic su Dettagli accanto a Servizi di sistema e selezioniamo Trova il mio Mac.

4. Cercare i dispositivi: Scarichiamo l’app Trova iPhone per iOS 12 o versioni inferiori (Dov’è per iOS13) o accediamo a iCloud.com con il nostro ID Apple e facciamo clic su Trova iPhone. In pochi secondi vedremo una mappa che mostra le ultime posizioni note dei nostri dispositivi su cui è attivato il tracciamento

5. Analisi dettagliate: Facciamo clic o tocchiamo Tutti
i dispositivi, quindi un dispositivo per verificare il suo livello di batteria e posizione (compreso il tempo trascorso dall’ultima posizione nota). Vediamo anche tre azioni: Fai suonare, Modalità smarrito o Inizializza.

6. Modalità smarrito: Su iPhone, iPad o Watch, facciamo clic o tocchiamo Modalità smarrito. Inseriamo un numero di telefono dove rintracciarci e un messaggio che verrà mostrato nella schermata di blocco. Finché il dispositivo è online, possiamo modificare il messaggio.

7. Bloccare un Mac: Questo è il pannello equivalente per Mac, che richiede un PIN e mostra il messaggio. Inseriamo un contatto, ma non dilunghiamoci e siamo chiari su cosa fare. Il codice è necessario per sbloccare il Mac e viene applicato anche come password del firmware.

8. Messaggio permanente: Nel riquadro Sicurezza e privacy
in Preferenze di Sistema, impostiamo un messaggio quando il Mac è bloccato che includa i nostri dettagli di contatto. Questo viene visualizzato anche se il Mac è offline, quinti non bloccabile tramite i servizi iCloud.

Articolo precedenteNovità per UFO e UFO Mini – Farm to Face Collection
Articolo successivoNoreve – Recensione Portafoglio con blocco RFID e NFC
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.