Reddit modifica le API puntando alla costruzione di un ecosistema più salutare e sostenibile e rendendo di fatto l’addestramento delle IA a pagamento. 

Reddit è una delle più grandi piattaforme di discussione online, con milioni di utenti e contenuti sui più disparati argomenti. Questi contenuti sono una ricca fonte di dati per l’addestramento di intelligenze artificiali (IA) che utilizzano modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), come GPT-4 di OpenAI.

Questi modelli sono in grado di generare testi coerenti e creativi da parole chiave o frasi. Tuttavia, Reddit ha recentemente annunciato che farà pagare l’accesso alle sue API (application programming interface) a coloro che vogliono utilizzare i dati di Reddit per addestrare i LLM. 

La mossa ha lo scopo di valorizzare il corpus di dati di Reddit, che è molto prezioso ma è stato distribuito gratuitamente ad alcune delle più grandi aziende del mondo, come ha dichiarato il CEO di Reddit Steve Huffman. L’aggiornamento dei termini di utilizzo porta un addebito limitato all’uso per l’addestramento LLM e non influirà su sviluppatori, ricercatori e utenti che utilizzano l’API per creare app e strumenti che aiutano le persone a utilizzare Reddit.

Nel suo comunicato Reddit dichiara che introdurrà un “accesso premium per terze parti che richiedono funzionalità aggiuntive, limiti di utilizzo più elevati e diritti di utilizzo più ampi”. L’importo e la data dell’addebito non sono stati ancora definiti, ma si parla di una mail che verrà inviata agli sviluppatori. In ogni caso è probabile che avvenga presto, poiché Reddit si prepara a quotarsi in borsa.

La decisione di Reddit potrebbe avere un impatto sullo sviluppo dell’IA, poiché i dati sono essenziali per migliorare i modelli linguistici. D’altra parte però può essere un modo per incoraggiare un uso responsabile ed etico dei dati, prevenendo abusi e violazioni della privacy degli utenti di Reddit.

Articolo precedenteStreet Fighter 6: demo giocabile disponibile dal 26 aprile
Articolo successivoGoogle Home consente di riordinare l’elenco dei dispositivi preferiti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.