Mouse da gaming ultraleggero, peso 74 g, risoluzione 10.000 DPI, polling regolabile fino a 1000 Hz, retroilluminazione RGB, cavo a treccia, 2 pulsanti laterali, 6 tasti totali programmabili.

Trust International, produttore europeo di periferiche e accessori per PC, dedica un’intera sezione di dispositivi a tutti gli amanti del gaming su computer: si tratta appunto di Trust Gaming e attraverso la filosofia #BuildingChampions, vengono offerti prodotti adatti alle esigenze dei videogiocatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti senza tralasciare i gamers occasionali. Trust GXT 960 Graphin fa avvicinare tutti al mondo dell’intrattenimento videoludico grazie alla sua leggerezza, al design accattivante, alla retroilluminazione, senza nulla togliere alle prestazioni.

Caratteristiche e funzionalità

La principale caratteristica che si deve ricercare in un mouse da gaming è sicuramente la precisione. Ma come raggiungere tale obiettivo? Trust GXT 960 Graphin offre una duplice soluzione: ridurre al minimo il peso e regolare la velocità di polling. Ma andiamo con ordine.

Il primo passo è stato quello di costruire una struttura esterna del guscio a nido d’ape: in questo modo la pesantezza totale è stato ridotta ad appena 74 grammi e questa leggerezza è a tutto beneficio dell’usabilità poiché il mouse non è rallentato dal suo stesso peso. Ma non è tutto: per una risposta rapida del mouse c’è anche bisogno di un frequente controllo tra hardware e software. 

Ecco che la seconda caratteristica diventa indispensabile: Trust GXT 960 Graphin permette di regolare la propria velocità di polling fino a un massimo valore di 1000Hz. Il polling rate è esattamente questo: è la frequenza con cui un mouse segnala la sua posizione a un computer. Il valore di 1000 Hz indica che viene trasmesso il dato 1000 volte al secondo, ovvero 1 volta ogni millisecondo.

Il sensore ottico installato, modello PMW3325, garantisce una sensibilità regolabile con risoluzione fino a 10.000 DPI: per modificarla è sufficiente premere il tasto esagonale (nascosto nel design ad alveare del mouse) sul dorso, sotto alla rotella. Il valore impostato di DPI restituisce anche un feedback luminoso su tutto il mouse che si colora per qualche istante di un tono specifico: ciclicamente, 800 DPI corrispondono al rosso, 1600/verde, 2400/blu, 3200/giallo, 4000/celeste, 5000/rosa. Questa funzione è personalizzabile a piacere attraverso il software.

Infine, per migliorare ulteriormente la resa durante il proprio utilizzo, Trust GXT 960 Graphin si poggia su resistenti cuscinetti lisci in teflon, molto scorrevoli e a bassissimo attrito: ciò consente di ottenere movimenti fluidi, senza scatti nemmeno dovuti alla presenza del cavo.

Il cavo infatti è a treccia e previene l’effetto di trascinamento: ciò consente di muovere liberamente il mouse, senza preoccuparsi che un qualche oggetto sul tavolo lo blocchi. E’ sufficientemente lungo, 180cm, ed ha un classico connettore USB 2.0 a grandezza standard.

La struttura a nido d’ape non è soltanto un fattore legato alla leggerezza, ma anche all’estetica: il cuore di Trust GXT 960 Graphin, infatti, brilla di luce propria grazie alle retroilluminazione RGB. La regolazione delle luci avviene tramite il software avanzato che ne permette la scelta del colore oltre che dell’effetto: i più coinvolgenti sicuramente sono quelli con tono arcobaleno o intensità pulsante. 

I 2 tasti laterali, azionabili con il pollice, vanno a completare la struttura: oltre alla personalizzazione della resa cromatica è infatti possibile programmare singolarmente anche ciascuno dei 6 tasti totali di Trust GXT 960 Graphin. I normali controlli di click sinistro, click destro, click centrale, ciclo DPI, pagina avanti, pagina indietro si potranno sostituire con le nostre macro preferite, per rendere la giocabilità davvero massima.

Considerazioni finali

Trust GXT 960 Graphin è un mouse dal design futuristico pensato per una fascia di utenti che si vogliono approcciare al mondo dei videogiochi su PC: essi quindi hanno bisogno di una periferica di difficoltà entry-level, ma che comunque dia un buon rapporto tra la qualità e le funzioni offerte. Per questo tipo di giocatori sono poche le esigenze specifiche ma, grazie alla leggerezza, ai 6 tasti interamente personalizzabili tramite il software, alla scorrevolezza e alla brillante illuminazione RGB, scendere in un campo di battaglia risulterà non solo stimolante ma anche soddisfacente.

Il sensore ottico è preciso allo spostamento: se scegliamo di affiancarlo ad un tappetino per uniformare del tutto la superficie, i piedini in teflon consentono dei risultati davvero buoni. 

Nell’utilizzo di tutti i giorni poi, Trust GXT 960 Graphin non affatica e, sebbene non abbia un design ergonomico, si lascia usare senza fastidi alla mano: tramite le macro salvabili su tre profili utente diversi, potremmo anche aumentare la vostra produttività nella navigazione o nell’uso di strumenti per lavorare con le immagini.

In definitiva, per tutti i gamers che decidono di affacciarsi nel mondo del videogioco su PC con una periferica senza troppi tasti e facile da trasportare, Trust GXT 960 Graphin è la soluzione economica da valutare: offre una buona resa competitiva, è funzionale, di bell’aspetto e si può tranquillamente usare come dispositivo principale sul proprio computer per tutto il resto del tempo.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto direttamente sullo store di Trust tramite il portale Amazon: https://amzn.to/3q2FvmK

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI7.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteRecensione Werewolf: The Apocalypse – Earthblood
Articolo successivoMicrosoft Viva l’innovazione dello smartworking
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni