Smart Defrag è un programma di deframmentazione gratuito che determina in modo intelligente il momento più adatto per deframmentare il PC, ma la versione Pro offre ulteriori vantaggi e ottimizzazioni migliori per il nostro device.

È possibile configurare Smart Defrag per deframmentare continuamente il computer durante il giorno e persino farlo durante il riavvio. Andiamo ad analizzare in questa recensione gli aspetti Pro di questo software.

Caratteristiche principali

Smart Defrag ha alcune caratteristiche uniche che potremmo non trovare in altri software di deframmentazione.

DEFRAMMENTAZIONE ALL’AVVIO

In condizioni normali, determinati file in Windows sono bloccati. Non possiamo spostarli perché vengono costantemente utilizzati. Ciò causa un problema quando si desidera deframmentarli ma qui Smart Defrag può aiutarci perché ha un’opzione per deframmentare i file bloccati.

Il modo in cui funziona è configurare Smart Defrag per deframmentare i file bloccati quando Windows non è in uso. L’unica volta che Windows non utilizza i file bloccati è durante un riavvio, quindi Smart Defrag deve eseguire questo tipo di deframmentazione mentre il computer si riavvia.

Questa funzionalità è accessibile dalla scheda “Deframmenta all’avvio” e qui possiamo abilitare questa opzione con le varie impostazioni che riteniamo opportune applicare.

Bisogna scegliere e abilitare la deframmentazione all’avvio, quindi selezionare uno dei dischi rigidi collegati. La deframmentazione all’avvio può essere configurata solo per il riavvio successivo e impostata al primo avvio di ogni giorno, a ogni riavvio o al primo avvio in un giorno specifico come ogni 7 giorni, 10 giorni, ecc.

A questo punto scegliere i file che si desidera deframmentare con Smart Defrag durante un riavvio. È possibile deframmentare i file di paging e di ibernazione nonché gli MFT e di sistema. C’è una sezione Files specificati nelle impostazioni che ci consente di deframmentare file specifici ma è disponibile solo nella versione Pro.

PULIZIA DEL DISCO

Pulitura disco” è un’area delle impostazioni del programma di Smart Defrag che potremmo non notare se non la si cerca, infatti avrei posto questa funzione in una parte visibile del programma perché molto utile. Consente di scansionare elementi di Windows che solitamente non vengono scansionati dai software di pulizia, quindi non vengono cancellati ma rimangono file spazzatura che non servono a niente. È possibile fare in modo che Smart Defrag cancelli questi file in modo da non deframmentarli, altrimenti potrebbero prolungare i tempi dell’operazione.

Quando si esegue una deframmentazione manuale, è possibile ripulire queste aree indesiderate. Alcune delle aree incluse nella scansione sono il cestino, i file temporanei, gli appunti, i vecchi dati di prefetch, i dump di memoria e i frammenti di file chkdsk. C’è anche un’impostazione aggiuntiva per abilitare la cancellazione sicura dei file usando DoD 5220.22-M, uno dei metodi più popolari di sanificazione dei dati.

Per eseguire una pulizia del disco con Smart Defrag, utilizzare il menu a discesa sotto l’unità specifica da pulire e selezionare “Pulitura disco”. Ora, quando si esegue una deframmentazione, i dischi rigidi selezionati per la pulizia eseguiranno tale processo prima di iniziare la deframmentazione.

Considerazioni finali

Smart Defrag è uno dei migliori programmi di deframmentazione. Puoi installarlo e dimenticartene completamente. Può essere configurato per funzionare costantemente in background e regolare automaticamente le sue azioni a seconda di ciò che stiamo facendo.

Mi piace molto che si possa fare una pulizia del sistema durante un’analisi del disco per eliminare i file spazzatura che non servono più. Smart Defrag ottimizza più aree del sistema rispetto a tutti gli altri programmi di deframmentazione che conosco ed ho usato nel tempo. Tuttavia, non lo fa automaticamente e se il programma potesse pulire automaticamente i file prima di ogni deframmentazione ci sarebbe poco di cui lamentarsi.

Nella parte superiore del programma, a fianco le unità disco, c’è un’opzione per aggiungere un file o una cartella all’elenco. È possibile includere file e cartelle comuni che si desidera deframmentare su base regolare. Inoltre, quando si fa clic con il tasto destro del mouse su un file o una cartella in Windows è possibile scegliere dal menu contestuale di deframmentarlo con Smart Defrag e, dopo l’operazione di ottimizzazione, i dati vengono visualizzati in questo elenco. Questa funzione è un modo semplice per tenere traccia dello stato di frammentazione e avere accesso diretto per deframmentarle se necessario.

Trovo molto utile che Smart Defrag abbia un elenco di esclusione nelle impostazioni. Infatti con questa funzione possiamo aggiungere questi file all’elenco e verranno esclusi sia da un’analisi che da una deframmentazione. Inoltre, nelle impostazioni, possiamo scegliere di saltare i file che superano una determinata dimensione, il che è interessante se abbiamo file di grandi dimensioni che normalmente prolungherebbero i tempi dell’ottimizzazione se inclusi.

Non tutti i programmi di deframmentazione supportano le scansioni all’avvio, quindi questo è un ulteriore punto di forza di questo programma.

Una cosa che non sopporto, ma ormai comune a tanti software, è quando il programma di installazione cerca di farti installare software aggiuntivi. Anche Smart Defrag potrebbe tentare di installare uno di questi software, ma ci offre la possibilità di ignorarla facilmente selezionando la voce dedicata.

Smart Defrag è davvero completo; offre tutto quello che cerchiamo in un programma di deframmentazione e sinceramente per le implementazioni che offre la versione Pro consiglio di comprare una licenza annuale visto che costa solo € 19,99. Se volete potete acquistare tutto sullo store ufficiale al seguente link https://www.iobit.com/it/iobitsmartdefrag.php.

Articolo precedenteESET ha rilevato un nuovo malware nel Google Play
Articolo successivoTiscali sceglie FRITZ!Box di AVM